Venerdì 30 marzo concerto straordinario della EUYO, con Vasily Petrenko e Till Fellner

Teatro Comunale di Ferrara

Teatro Comunale di Ferrara

Venerdì 30 marzo con un concerto fuori programma la European Union Youth Orchestra inaugurerà ufficialmente la sua residenza a Ferrara.

La EUYO, in trasferimento da Londra per via della Brexit, infatti troverà “casa” proprio nella città estense, attraverso un progetto di residenza triennale (2018/2020) che sarà strutturato attorno a due periodi di circa due settimane ciascuno, in autunno e in particolare in primavera (indicativamente ottobre/novembre e marzo/aprile), per diventare così fulcro artistico del programma della stagione concertistica di Ferrara Musica.

Il nuovo progetto si inserisce nella tradizione più autentica di Ferrara Musica, contribuendo a valorizzare l’eredità spirituale di Claudio Abbado, dei valori più profondi della socialità dell’esperienza musicale, dell’educazione e della conoscenza. La residenza sarà inoltre occasione di rilancio e rafforzamento di legami istituzionali e di tutte le relazioni culturali avviate nella città in questo trentennio, a partire dalla fondazione di Ferrara Musica nel 1989.

La European Union Youth Orchestra è stata fondata da Claudio Abbado e da Lionel Bryer nel 1976, oggi diretta da Vassily Petrenko, è composta da 160 musicisti provenienti dai 28 Paesi dell'Unione europea. In quarant'anni di attività ha formato oltre 3mila allievi - molti dei quali sono ora direttori, solisti, strumentisti e insegnanti nelle maggiori orchestre del mondo - e ha lavorato con i maggiori musicisti internazionali, da Rostropovich a Bernstein, da Barenboim a von Karajan, esibendosi in oltre 400 teatri in quattro continenti. Tra i suoi direttori, il fondatore Claudio Abbado e Vladimir Ashkenazy.

Il concerto straordinario del 30 marzo vedrà la EUYO e il suo direttore principale Vasily Petrenko impegnati in un bel programma che comprende il celeberrimo ValzerVoci di primavera” di Johann Strauss Jr., il Concerto per pianoforte e orchestra K. 595 di Mozart – solista il pianista austriaco Till Fellner –, e nella seconda parte la Sinfonia n. 2 di Johannes Brahms.

Per informazioni sui biglietti: www.ferraramusica.it, biglietteria@ferraramusica.it, tel. 0532 202675. Prezzi da 14 a 49 euro; last minute dalle 19.30 (da 15 a 20 euro). Abbonati di ferrara musica e stagione lirica: 50 % di riduzione sul prezzo intero; giovani entro i 30 anni: 50 % di riduzione sul prezzo intero ­ giovanissimi: 9 euro.