Tre titoli del grande repertorio - La traviata di Verdi, Il Trittico di Puccini e Lucia di Lammermoor di Donizetti - accanto a un titolo del repertorio barocco, Esther di Händel, in prima rappresentazione assoluta per Ferrara. Questa la stagione Lirica 2018 del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, che si svilupperà tra febbraio e maggio. Venerdì 9 e domenica 11 febbraio il pubblico cittadino potrà rivivere l’emozione di uno dei titoli più amati di sempre, La traviata di Giuseppe Verdi, proposta in un nuovo allestimento ed interpretata da un cast di prim'ordine, costituito, tra gli altri, da Gilda Fiume, Leonardo Cortellazzi e Francesco Landolfi nei ruoli rispettivi di Violetta, Alfredo e Germont. L’Orchestra Filarmonia Veneta sarà diretta da Francesco Ommassini, mentre Alessio Pizzech curerà la regia dell’opera con le scene di Davide Amadei.

Sabato 3 e domenica 4 marzo sarà la volta de Il Trittico di Puccini (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) con regia di Cristina Pezzoli. Le tre opere in un atto andranno in scena in un'unica serata con l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, il Coro del Teatro Comunale di Modena e un cast di notevole interesse dove spiccano le voci di Svetlana Kasjan e Ambrogio Maestri, diretti da Aldo Sisillo.

Venerdì 20 aprile alle 20 il cartellone lirico ospiterà a turni di abbonamento unificati la realizzazione scenica di Esther di Händel. Lo spettacolo sarà realizzato per la prima volta assoluta a Ferrara in versione scenica, con la regia di Marco Bellussi e la direzione musicale di Nicola Valentini, a capo di un cast di voci specializzate nel repertorio barocco, con la partecipazione del Coro di Santo Spirito.

Chiuderà il cartellone, domenica 6 e martedì 8 maggio, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Letitia Vitelaru, Biagio Pizzuti, Giuseppe Tommaso e Rocco Cavalluzzi saranno i protagonisti, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Benedetto Marcello saranno diretti da Sergio Alapont, e la regia di Francesco Bellotto collocherà la vicenda in un allestimento atemporale di sperimentata eleganza ed efficacia.

Info e prezzi: www.teatrocomunaleferrara.it - tel. 0532 202675 (dalle 17 alle 19)

A cura di Teatro Comunale di Ferrara