Comincia la stagione dell’avventura al Teatro Testoni Ragazzi

L’entusiasmo per la scoperta è al centro della nuova stagione del Teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna.

Sandokan,-de-La-Baracca-Testoni-Ragazzi

Sandokan,-de-La-Baracca-Testoni-Ragazzi

Una programmazione ricca, con 74 titoli,  per offrire a bambini e giovani dagli 1 ai 14 anni spettacoli, appuntamenti e laboratori teatrali di qualità, pensati per differenti fasce d’età. Una stagione per le famiglie e i bambini di ogni età, per venire a teatro nei fine settimana e in occasione di alcune repliche serali infrasettimanali.

La Baracca - Testoni Ragazzi, la compagnia di casa, si alternerà sul palco con 36 realtà ospiti, di cui 12 provenienti dal resto d’Europa, dal Giappone, dall’India e Singapore.

Al teatro di via Matteotti saranno protagoniste la prosa e la danza contemporanea, opere con cui avvicinarsi alle arti performative e ad alcuni grandi temi del nostro tempo, dalle migrazioni alla cura dell’ambiente.

Il centro della rassegna è l’avventura, intesa come viaggio, apertura  verso le possibilità, spazio di libertà, capacità di spendersi in un’impresa. Un omaggio a un genere che La Baracca - Testoni Ragazzi celebra con classici come “Giochiamo all’Isola del tesoro”, “Il richiamo della foresta” e le nuove produzioni “Sapore di Sale – L’Odissea di una sardina” e “Sandokan”, proposto nel periodo natalizio e al centro di un ricco calendario di appuntamenti collaterali.

Giunge alla 14ª edizione il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, dal 23 febbraio al 4 marzo 2018, portando a Bologna spettacoli, dibattiti, laboratori e la scena internazionale del teatro per bambini da zero a sei anni.

Restano poi numerosi i progetti e gli intrecci con altre realtà, all’interno della città e oltre.

Con La biblioteca va a teatro, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, il Teatro Testoni Ragazzi è anche quest’anno sede distaccata in Bolognina della biblioteca di Piazza Maggiore, abilitata anche al prestito.

Prosegue Arte e Salute Ragazzi con Associazione Arte e Salute Onlus, con il doppio appuntamento di “In cerca di Alice” e “Pinocchi sulla strada”.

Continua anche il progetto di cooperazione Small size, Performing Arts for Early Years, co-finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea e di cui La Baracca – Testoni Ragazzi è capofila, rafforzando le attività e i progetti dedicati alla prima infanzia fra i 17 partner europei della rete.

Riprende anche la proposta laboratoriale con “Scarabocchi teatrali”, per bambini da 12 a 30 mesi e i loro genitori, e “Da-lì-a-là”, con classi per le diverse fasce d’età fra i 3 e i 13 anni. Crescono anche le proposte per gli adulti, in fascia serale, con “Perché la notte” e “Miti della terra e d’altri elementi”. “ErraBANDA”, percorso biennale dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle superiori, terminerà l’attuale corso con la presentazione di “Bologna, Liber Paradisus” (venerdì 20 aprile, ore 21.00).

Fino al 30 novembre è possibile abbonarsi online su abbonamenti.testoniragazzi.it

A cura di Teatro Testoni Ragazzi