Pronti per cominciare la nuova stagione

Concerti, prosa, teatro ragazzi e Paolo Cevoli

Benedicta Boccoli Maximilian Nisi - Fiore di Cactus 2

Benedicta Boccoli Maximilian Nisi - Fiore di Cactus 2

Sarà il Concerto classico promosso dall'Associazione Culturale Musica con le ali (fondata da Carlo Hruby) ad anticipare l'apertura di stagione 2017/18 del Teatro Consorziale di Budrio: il 1° ottobre alle ore 21 l'Orchestra Senzaspine, diretta da Matteo Parmeggiani, accompagnerà la pianista Margherita Santi e la violoncellista Erica Piccotti sulle note di Rachmaninov e Dvorak. Ad aprire invece il cartellone teatrale ci penserà Paolo Cevoli sabato 7 e domenica 8 ottobre, ore 21. Con il suo ultimo spettacolo La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, il comico di Zelig rilegge le storie bibliche e i suoi personaggi in chiave ironica e irriverente, come attori di una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che ne dirige trame e azioni sul palcoscenico dell’universo.

Si continua il 14 ottobre (ore 21) con un concerto d’eccezione, organizzato dalla Società Cooperativa Sociale Pictor, che vedrà protagonista la Banda Rulli Frulli, fondata da Federico Alberghini con l’intento di costruire un progetto di integrazione basato sulla passione per la musica e la costruzione di strumenti. La banda, infatti, è composta da settanta ragazzi tra gli 8 e i 25 anni e fra loro suonano e cantano quindici ragazzi disabili, tutti uniti dall’amore per il ritmo e dalla voglia di far muovere e ballare il pubblico. Gli strumenti musicali sono prodotti con materiali di recupero, dalle chitarre ricavate con pezzi di grondaie alle pentole che diventano percussioni, e il suono creato è un rock particolare, eufonico e divertente. L’ingresso al concerto è gratuito.

Il 2 e 3 novembre (ore 21) lo spettacolo Fiore di cactus inaugura la stagione di prosa: Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi saranno i briosi protagonisti della commedia brillante di Pierre Barillet e Jean Pierre Grédy, già portata sul grande schermo nel 1969 da Gene Saks, in cui attraverso una bizzarra serie di equivoci amorosi ad incastro si scopriranno affinità elettive, sentimenti inaspettati e tra i due protagonisti sboccerà l’amore come un “fiore di cactus”.

Il 5 novembre (ore 16.30) parte la XXXI edizione della rassegna di Teatro per Ragazzi Burattinando a Budrio, curata sempre dal Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, con lo spettacolo Pierino e il Lupo della Fondazione Aida. La messa in scena rivisita in modo comico e clownesco la famosa favola musicale di Prokofiev, in cui tre attori pasticcioni e strampalati riusciranno a portare a termine la storia grazie alla voce narrante di Dario Fo, il “Grande Narratore” che ha ridato alla favola una nuova giovinezza.

A cura di Teatro Consorziale di Budrio