Una stagione ricca di appuntamenti al Teatro Laura Betti per la stagione 17/18

In continuità con le passate stagioni, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna propone una selezione di titoli tra prosa, musica, danza e nuovo circo

Capitan Capitone

Capitan Capitone

In continuità con le passate stagioni, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna propone una selezione di titoli tra prosa, musica, danza e nuovo circo che mirano ad allargare sempre più il bacino di pubblico e che mescolano, con un interessante equilibrio tra classico e contemporaneo, linguaggi e generi diversi con una particolare attenzione verso gli spettacoli musicali.

Il teatro riapre le porte al pubblico a fine ottobre, insieme al Festival Gender Bender, quando va in scena R.osa_10 esercizi di danza per nuovi virtuosismi di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano, uno spettacolo che ribalta, con ironia, la rappresentazione del femminile ma la Stagione in abbonamento inaugura a novembre, durante le celebrazioni per la Festa di San Martino, con Giro a vuoto – Gli stornelli intellettuali per Laura Betti lo spettacolo con Elena Pau accompagnata al piano da Alessandro Nidi che fa rivivere il genio e l’irriverenza della Betti.  A seguire, sempre a novembre Fùtbol, ovvero canzoni e racconti da “Storie di calcio” di Osvaldo Soriano con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

Gennaio 2018 vede protagonista la prosa con grandi nomi del teatro contemporaneo: Enzo Vetrano e Stefano Randisi, portano sul palco di Casalecchio un nuovo testo di Franco Scaldati, Ombre folli mentre Emma Dante presenta La scortecata, liberamente tratta da ‘Lo cunto de li cunti’ di Giambattista Basile in cui due attori recitano tutte le parti, anche quelle femminili, come succedeva nel teatro barocco.  

A febbraio torna il nuovo circo, con la performance di Thomas Monckton The pianist, esilarante commedia per tutta la famiglia che unisce la clownerie classica al circo contemporaneo, seguito da Quasi Grazia, con la scrittrice Michela Murgia nel ruolo di Grazia Deledda. Febbraio si chiude con Ferruccio Soleri – interprete per Giorgio Streheler di ‘Arlecchino servitore di due padroni’ -  che si racconta a metà tra vita vissuta e palcoscenico in Una vita da Arlecchino.

A marzo, Talking Heads celebra la Festa delle Donne con una interpretati da Michela Cescon. Seguono  Knock Out – Concerto per Jack London con Fabrizio Bosso alla tromba, Luciano Biondini alla fisarmonica, Silvio Castiglioni voce recitante e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e il  Classical Ballet Gala con lo Yacobson Ballet di San Pietroburgo.  A fine marzo si torna alla prosa con il Macbettu di Alessandro Serra, un Macbeth recitato in sardo ispirato ai carnevali della Barbagia.

Due gli spettacoli di aprile a chiusura di stagione: Capitan Capitone e i parenti della sposa, travolgente concerto di Daniele Sepe e il Collettivo Fratelli della Costa e lo spettacolo di danza hip hop Kafka sulla spiaggia della Dacru Dance Company.

Molti anche gli eventi fuori abbonamento, tra questi, il debutto nazionale del Premio Scenario Infanzia  in collaborazione con l’Associazione Scenario e i Teatri di Vita Da dove guardi il mondo? con regia, coreografia, e interpretazione di Valentina Del Mas, e di Premio Scenario Ustica I Veryferici di Shebbab Met Project, un gruppo multietnico con base a Bologna.

Il Capodanno di comunità, ormai una tradizione del Teatro Laura Betti, quest’anno propone Sono Fred dal whisky facile con Franz Campi, che accompagnerà gli spettatori alla mezzanotte in piazza dove sarà allestito, come sempre, un buffet offerto dagli esercizi commerciali della Città.

Nell’ambito di Teatro Arcobaleno invece, viene riproposto al pubblico bolognese La coscienza del vostro amore della compagnia Kepler-452, che ha per protagonisti un gruppo di abitanti del residence Galaxy di Bologna.

Ancora Fuori Abbonamento Corpo di stato di e con Marco Baliani protagonista di una lettura scenica del famoso spettacolo scritto per la Rai in occasione del ventennale del delitto Moro.

Infine i due spettacoli firmati da Corrado Abbati: il musical La Principessa Sissi con le musiche di Alessandro Nidi e la celeberrima La Vedova Allegra di Franz Lehàr tornano ad allietare il pubblico di Casalecchio e non solo.

A cura di Teatro Laura Betti