Bologna, 27 aprile 2010. Lungo la via Emilia si prepara un maggio ricchissimo di appuntamenti con i big della musica leggera, pop, jazz e swing. E' un cartellone ricchissimo, quello che viene proposto a Bologna e nel Modenese.

DA BIONDI A ELISA, DA IRENE GRANDI A FIORELLA MANNOIA

Partiamo proprio da Bologna, dove il 5 e il 6 maggio alle 21 al teatro auditorium Manzoni arriverà Mario Biondi, con il suo Spazio tempo tour, il nuovo show che ha debuttato al teatro degli Arcimboldi di Milano. I concerti seguono l’uscita del suo ultimo album di inediti 'If' (uscito il 6 novembre per Tattica) e già doppio disco di platino con oltre 150.000 copie vendute. Biondi sarà accompagnato sul palco da Lorenzo Tucci e Fabio Nobile (batteria), Andrea Satomi Bertorelli (tastiere), Andrea Celestino (basso), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Daniele Scannapieco (sax), Giovanni Amato (tromba), Claudio Filippini (piano), Luca Florian (percussioni), Michele Bianchi (chitarre), Samantha Iorio (back vocals).

Sabato 8 maggio sarà al teatro auditorium Manzoni di Bologna il nuovo tour di Fiorella Mannoia che per la prima volta propone un concerto in versione acustica. Accompagnata da una band che vede la collaborazione di alcuni nuovi musicisti e di un quartetto d'archi arrangiato da Marcello Sirignano, Fiorella Mannoia, oltre al suo repertorio, e ai brani dell'ultimo album Ho imparato a sognare, riserverà molte sorprese con interpretazioni inedite. Con lei i musicisti Lele Melotti (batteria), Carlo Di Francesco (percussioni), Nicola Costa (chitarre), Fabio Valdemarin (pianoforte), Paolo Costa (basso).

Pochi giorni dopo, sarà la volta del nuovo tour di Elisa Heart a live tour, in cartellone mercoledì 12 maggio al PalaPanini di Modena e martedì 18 maggio alla Futurshow Station di Bologna (Casalecchio di Reno). A un anno di distanza dallo show Mechanical Dream, Elisa ritorna in concerto, nei più importanti palazzetti italiani, con un nuovo allestimento in cui la musica, le parole, le immagini virtuali e reali sono il vero 'cuore' dello spettacolo e del cuore conservano e amplificano il battito. Come è stato per il disco, così nel tour, Heart è la parola semplice e diretta, scelta per raccontare emozioni e filo conduttore del concerto. Un'onda emotiva che racconterà i sentimenti attraverso le canzoni dei precedenti album fino ad arrivare ai brani contenuti in Heart, uscito il 13 novembre, doppio disco di platino.

Sul palco accanto a Elisa sarà presente la band che da oltre 10 anni accompagna Elisa dal vivo: Max Gelsi al basso, Andrea Rigonat alle chitarre,Gianluca Ballarin alle tastiere, Andrea Fontana alla batteria e Nicole Pellicani e Silvia Smaniotto ai cori. Il gruppo ora si arricchisce di due nuovi elementi: Giacomo Castellano alla chitarra e Simone Bertolotti al pianoforte.

A chiusura del mese, ecco l'atteso ritorno di Irene Grandi, che sarà il 28 maggio all'auditorium Manzoni: dopo essere tornata sul palco di Sanremo ed aver pubblicato il settimo disco di inediti della sua carriera, Alle porte del sogno, Irene torna anche a calcare le scene dei principali teatri italiani. Nell'album, scritto con la collaborazione di Gaetano Curreri, Francesco Bianconi e Alfredo Vestrini, Irene affronta con l’entusiasmo, l’ottimismo e la solarità che la contraddistinguono i temi del confronto pieno e totale con le proprie emozioni, e della ricerca dell’armonia con se stessi e con ciò che ci circonda.

Marco Mengoni, vincitore incontrastato della terza edizione di 'X Factor' e terzo classificato al Festival di San Remo, sarà al Vox Club di Nonantola (Modena) sabato 22 maggio alle 21.30 per presentare Re Matto, il tour che segue l’uscita dell'omonimo cd  (“Re Matto”appunto)

Per tutti questi spettacoli, è possibile contattare Studio’s 059285736. I biglietti sono in prevendita nei circuiti www.ticketone.it o www.bookingshow.com

BERSANI E GRIGNANI

Sempre a Bologna, l'Arena del Sole ospiterà due concerti molto attesi. Giovedì 6 maggio Samuele Bersani, lunedì 10 Gianluca Grignani. Info, 0512910910

Samuele è di Cattolica e da anni vive a Bologna. Quindi per lui è come 'giocare in casa'. Il suo è un "concerto a più dimensioni senza controllore” di un musicista che riesce sempre a parlare di sè e degli altri da punti di vista imprevedibili. Sapendo proseguire idealmente il lavoro dei grandi cantautori, Bersani si è confermato negli anni come uno dei rarissimi casi di originalità e mondo a sè stante nella musica italiana, riuscendo nell’impresa di non somigliare mai a nessuno. Evidentemente dotato di una scrittura fra il cinema e la poesia, sa emozionare e condensare come pochi sulla scena concetti altissimi nello spazio di una canzone, con la capacità di fotografare l’anima delle storie e dei rapporti, senza trascurare “i dettagli nell’inquadratura”che per lui sono fondamentali.

Samuele Bersani presenterà il suo ottavo album, Manifesto Abusivo, che contiene canzoni fatte per essere suonate live come tra le altre, Ferragosto, Un periodo pieno di SorpresePesce d’aprile, il nuovo singolo che è in radio in questi giorni. Nel repertorio del suo concerto ci saranno anche alcune perle della musica italiana d'autore come Giudizi Universali, Spaccacuore, Replay, Il Pescatore di asterischi, Chicco e Spillo, Freak 

Gianluca Grignani presenta all'Arena del Sole il suo Romantico rock show tour. La scelta del ritorno nei teatri è stata determinata in gran parte dalla decisione, fortemente voluta dall’artista, di riprodurre, sperimentare e presentare, per la prima volta al grande pubblico, il suono in quadrifonia: una tecnica di diffusione del suono che prevede il posizionamento di casse non solo di fronte al pubblico ma anche alle sue spalle e che implica un bilanciamento di acustica che solo i teatri possono consentire. L’intento di Gianluca Grignani è quello di coinvolgere completamente gli spettatori, ponendo al centro dello spettacolo innanzitutto la sua musica per creare l’effetto di un grande “abbraccio musicale” che consente una reale ed emozionante interazione tra palco e platea.

Il tour è anche l’occasione per ascoltare, per la prima volta dal vivo, i brani contenuti nell’omonimo album. Ad accompagnare sul palco Gianluca Grignani la sua band: Andrea Tripodi ‘testa fonica’ (chitarre, tastiere e programmazione), esperto musicista, fidata spalla dell’autore da anni che ha collaborato con Gianluca anche agli arrangiamenti dell’ultimo album, Diego Scaffidi (batteria), Alessandro Parilli (basso) e Mattia Tedesco (chitarra).

ATTESISSIMO ALLEVI

Dopo i concerti di successo a Londra  e in Corea del Sud, Giovanni Allevi torna a incontrare il pubblico italiano con una serie di concerti di piano solo che lo occuperanno fino all’estate, prima di entrare in studio per preparare il suo nuovo album di composizioni inedite di piano solo.

Il tour toccherà alcuni dei principali teatri italiani e sarà la prima occasione per i fan di riascoltare dal vivo in piano solo Giovanni Allievi. Nella dimensione più raccolta del teatro, il compositore interpreterà se stesso e gli autori che ha maggiormente amato, attraversando senza soluzione di continuità il grande repertorio della storia della musica insieme ad una selezione delle sue composizioni più amate dal pubblico. Un’ulteriore conferma, questa, della solidità della sua formazione classica e della sua capacità di attualizzare le forme della tradizione restandovi fedele, ma vivendo, al contempo, in maniera passionale e verace, la propria contemporaneità. 

In Emilia Romagna, il tour di Allevi farà due tappe per tre serate. Il 5 e 6 maggio sarà al teatro delle Celebrazioni di Bologna (info, 051 051 6153370 – 6153374) mentre il 14 maggio arriverà al teatro Carani di Sassuolo.