Music Contest è la gara musicale de il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione per scoprire e far conoscere giovani talenti musicali emergenti nel proprio territorio.

La gara è rivolta a giovani gruppi o solisti che presentino brani originali e inediti, e si articola in tre fasi.

1. Selezione locale
Il sito www.quotidiano.net/music_contest/ (accessibile anche da tutti i portali locali di www.ilrestodelcarlino.it, www.lanazione.it, www.ilgiorno.it) riceverà e pubblicherà sulle proprie pagine web i video musicali inviati dai concorrenti.
Una volta terminata questa prima fase, i video pervenuti saranno sottoposti alla votazione del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza on line (gli utenti non potranno assegnare più di un voto al giorno per lo stesso artista o gruppo concorrente) o tramite l’apposito coupon che verrà pubblicato sulle edizioni cartacee.
Passerà alla fase successiva il concorrente più votato di ciascuna edizione locale de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno (per un totale al massimo di 48 semifinalisti).

2. Selezione interregionale
Tutti i video musicali che avranno passato la prima selezione saranno sottoposti ad una seconda votazione che potrà avvenire, anche in questo caso, on line o tramite l’apposito coupon.
Passeranno alla fase successiva i tre concorrenti più votati di ciascuna testata de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno (per un totale di 9 finalisti).
Tutti i finalisti avranno la possibilità di esibirsi al concerto finale di metà giugno e i loro brani saranno inseriti nella compilation “Music Contest 2011”.

3. Selezione nazionale
Una giuria tecnica sceglierà 3 vincitori tra i 9 finalisti.
I nominativi saranno annunciati nel corso del concerto finale di metà giugno.


 

Requisiti per partecipare

I concorrenti dovranno avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni e risiedere nelle aree di diffusione de il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione.

Non ci sono limitazioni di genere musicale ma dovranno essere inviati esclusivamente brani originali e inediti (non saranno accettate cover).

Ciascun concorrente dovrà inviare il video dell'esecuzione di un solo brano, della durata di circa 3 minuti.

La redazione si riserva di verificare i contenuti di ogni video e brano prima di pubblicarli on line per la votazione del pubblico.

 

 

Come partecipare

Per inviare la propria candidatura, i concorrenti dovranno collegarsi all'indirizzo http://www.quotidiano.net/music_contest/iscrizioni/ (accessibile anche da tutti i portali locali di www.ilrestodelcarlino.it, www.lanazione.it, www.ilgiorno.it) e compilare il modulo di iscrizione con i seguenti dati:
- Nome del solista o della band
- Testata e edizione locale a cui si intende presentare la propria candidatura (da scegliersi in base al comune in cui il singolo artista o la band risiedono o svolgono in prevalenza la propria attività)
- Indirizzo e-mail presso cui si intendono ricevere le comunicazioni da parte degli organizzatori
- Codice di “embed” con cui incorporare sul sito il video con l'esecuzione del brano. I video dovranno essere pubblicati su una delle seguenti piattaforme di video sharing: www.youtube.com, www.vimeo.com, www.veoh.com.
- Una breve nota di descrizione della propria attività musicale
- Una foto dell'artista o della band

 

Tempi

Iscrizioni
Il modulo per l’iscrizione sarà on line dal 24 febbraio al 24 marzo.
I video pervenuti saranno pubblicati sul sito previa approvazione da parte della redazione, e potranno essere visionati dai lettori.

 

Prima votazione – Selezione locale
Una volta concluse le iscrizioni, dal 25 marzo al 30 aprile sarà possibile votare per la prima selezione, quella locale, da cui usciranno i semifinalisti (al massimo 48, uno per ciascuna edizione locale de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno).
Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza on line (gli utenti non potranno assegnare più di un voto al giorno per lo stesso artista o gruppo concorrente) o tramite l’apposito coupon che verrà pubblicato sulle edizioni cartacee.

 

Seconda votazione – Selezione interregionale
Dal 3 al 20 maggio sarà possibile votare per la seconda selezione, quella interregionale, da cui usciranno i finalisti (3, uno per ciascuna testata de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno)
Anche in questo caso il pubblico potrà esprimere la propria preferenza on line o tramite l’apposito coupon.

 

Fase finale
Fra il 21 maggio e il 15 giugno
la giuria tecnica si riunirà per scegliere i tre vincitori.
Intorno al 15 giugno, durante il concerto finale, saranno comunicati i nomi dei tre vincitori.


 

Premi in palio

I 9 finalisti potranno partecipare al concerto finale di metà giugno (inclusa ospitalità e spese di viaggio) e i loro brani saranno inseriti nella compilation “Music Contest 2011”.

I 3 vincitori avranno una targa speciale, menzioni e interviste che saranno pubblicate sulle pagine di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e sulle rispettive edizioni on line.