Roma, 18 aprile 2011 - Sul percorso di Kuala Lumpur Matteo Manassero ha vinto il Maybank Malaysian Open, torneo dell’European Tour.

Il giovane veronese, che compirà 18 anni il prossimo 21 aprile, ha condotto un giro conclusivo perfetto mantenendo il controllo e imbucando nei momenti fondamentali.

"Non potevo immaginare nulla di meglio che tornare a casa per festeggiare il mio compleanno con la seconda vittoria sul Tour – ha detto raggiante dopo la premiazione –. Farò una cena per festeggiare entrambi gli avvenimenti".

I leader hanno dovuto portare a termine ben 27 buche nella giornata conclusiva a causa dei ritardi accumulati per via di un meteo capriccioso. Il forte tasso di umidità non ha rallentato l’incedere di Manassero che ha concluso il terzo giro in 67 colpi, grazie a due birdie nelle buche di rientro, superando l’insidioso nord irlandese Rory McIlroy.

Il francese Grégory Bourdy, dopo il 66 del terzo giro, ha giocato all’attacco anche la tornata conclusiva portandosi al comando, grazie a un 67, e un totale di -15 per il torneo. Guardando il leaderboard al rientro in club house si è però reso conto che a Manassero mancavano ancora 5 buche nelle quali, nelle giornate precedenti, era sempre riuscito a guadagnare dei colpi sul campo. Così al baby fenomeno è bastato un birdie, imbucato con freddezza alla 14, per balzare al comando e giocare controllando gli avversari.

Di fatto il solo Rory McIlroy ha provato la rimonta ma il putt per il play off è andato lungo costringendolo a segnare 3 putt e perdere la seconda piazza. Con questa vittoria, e l’assegno di 288.465 euro, Manassero entra tra i primi 50 al mondo. Domani, nella consueta pagina dedicata al golf, commenti e riflessioni dei protagonisti.