Supercoppa alla Juventus, 2-0 alla Lazio: gol di Mandzukic e Dybala

Settima supercoppa per i bianconeri, che hanno deciso la partita tra il 68' e il 73'. Rai, polemiche con la regia cinese e i social si scatenano

Mandzukic e Pogba fanno la voce grossa (LaPresse)

Mandzukic e Pogba fanno la voce grossa (LaPresse)

Shanghai, 8 agosto 2015 - Domina la Juventus in Supercoppa: 2-0 alla Lazio senza colpo ferire. Ai campioni d'Italia, che hanno negato il primo trofeo in carriera a mister Pioli (settima supercoppa per la Juve), sono bastati cinque minuti a metà del secondo tempo. Uno-due, al 68' Mandzukic e al 73' Dybala, hanno messo ko tecnico i biancocelesti. Gara chiusa in quel momento.

Juventus e Lazio in campo a Shanghai per la Supercoppa. Su un terreno di gioco sconnesso e pieno di zolle, Massimiliano Allegri  si affida al tandem d'attacco Coman-Mandzukic  A sorpresa parte dalla panchina Dybala. Il tecnico bianconero schiera il 3-5-2, in difesa il trio Barzagli-Bonucci-Caceres. 4-3-3 per l'allenatore della Lazio Stefano Pioli che conferma le previsioni della vigilia e sfodera in avanti il tridente Candreva-Klose-Felipe Anderson. Tra le riserve il neo acquisto Milinkovic, così come Djordjevic. 

Primo tempo senza troppe emozioni, 0-0, con uno spettacolo non di altissimo livello. E pareggio a reti inviolate sostanzialmente equo. Poche occasioni allo Shanghai stadium. Il caldo, comunque non esagerato (28 gradi, molto ventosima niente pioggi) l'ha fatta da padrone.

Al 10' un colpo di testa di Pogba è andato a lato, al 14' Klose, uno dei più in palla in assoluto, ha mancato di poco la deviazione sottoporta dopo un passaggio di Candreva. Il tedesco s'è rifatto vivo al 17' e anche al 34', facendo sponda per Candreva, ma Buffon ha bloccato sicuro in presa alta. Più Lazio che Juve, ma di poco.

Il secondo tempo è cominciato con la Juve molto aggressiva. Al 2' Mandzukic, lanciato da Pogba, a tu per tu con Marchetti s'è mangiato un gol già fatto. E nella azione successiva il centrocampista francese ha mancato il vantaggio con un grande tiro da fuori. 

Al 56' Onazi ha calciato dal limite: conclusione centrale, ok Buffon. Al 59' è entrato Dybala per per Coman. Out Klose dentro Djordjevic. La Juve è danata in vantaggio al 68' con un colpo di testa del gigante croato Mandzukicche ha deviato un crosso di Sturaro. Ferro caldo e la Juve ha battuto forte: cross di Manduzik, raccolto da Pogba, che ha fatto l'assist per Dybala che da posizione centrale ha fatto il 2-0 al 73'. La Lazio ha provato a reagire, ma la gara era bainconera.