Mercoledì 24 Aprile 2024

Terremoto a Ragusa, due forti scosse. E' sciame sismico

Magnitudo del 4.6 alle 16.35. 'Replica' del 3.7 alle 19. Nessun danno segnalato

Terremoto tra Ragusa e Siracusa

Terremoto tra Ragusa e Siracusa

Ragusa, 8 febbraio 2016 - Paura in provincia di Siracusa e Ragusa per un forte terremoto registrato nel pomeriggio.  Il sisma ha raggiunto magnitudo 4.6 alle 16,35 con epicentro nei pressi di Palazzolo Acreide. E' seguito uno sciame sismico, con un picco alle 19, quando la terra è tornata a tremare in modo forte. L'Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica ha registrato una scossa di magnitudo del 3.7 con epicentro a Giarratana (Ragusa) e una profondità di 8 chilometri. Alle 19.07 altra scossa di 2.2. 

Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone. Molta paura, dunque, ma miracolosamente, considerata la forza del sisma, nessun danno significativo. I centralini del comando provinciale dei vigili del fuoco di Siracusa confermano di avere ricevuto una decina di chiamate, però nessun mezzo è uscito dalla caserma per i soccorsi.

I comuni vicini all'epicentro sono Palazzolo Acreide, Giarratana, Buscemi, Ragusa, Monterosso Almo, Cassaro, Chiaramonte Gulfi, Modica, Buccheri, Ferla, Canicattini Bagni, Rosolini, Noto.  Le telefonate più frequenti sono arrivate da Palazzolo, Melilli e Siracusa, i comuni in cui il sisma si è avvertito con maggiore intensità. "Siamo nei nostri uffici - racconta il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta - ma abbiamo deciso di non evacuare la sede del Municipio. La scossa l'abbiamo avvertita, così come l'intera cittadinanza e le pattuglie della polizia municipale sono già uscite per verificare se ci sono stati dei danni agli edifici ed alle persone". Il vice sindaco di Siracusa, Francesco Italia, assicura che nel capoluogo non ci sono danni. "Ho parlato con il sindaco ma al momento non abbiamo notizie di danni causati dal sisma". A Ragusa, le persone si sono riversate sulle strade. In molti si sono diretti nell'area di ammassamento dello stadio comunale in contrada Selvaggio. Al momento, secondo la protezione civile di Ragusa viene segnalato solo un muraglione crollato alla periferia di Giarratana, senza alcun danno a persone. Subito dopo la scossa, è partito il tam tam su Twitter: "Oddio, il letto ha ballato", scrive qualcuno. L'hashtag #terremoto in pochi minuti sta scalando la classifica dei trend topics.