Giovedì 18 Aprile 2024

Twitter cambia algoritmo (e imita Facebook)

L'indiscrezione di BuzzFeed News: via l'ordine cronologico. Tweet più graditi in alto

Twitter (Ansa)

Twitter (Ansa)

Roma, 6 febbraio 2016 - Svolta 'pop' per Twitter che sarebbe pronto a cambiare algoritmo nel giro di una settimana. Secondo un'indiscrezione (non confermata) di BuzzFeed News, i tweet non seguiranno più un ordine cronologico ma saranno posizionati in base al gradimento presupposto dell'utente, ricalcolato ogni volta dallo stesso social. Ancora non è chiaro se l'aggiornamento algoritmico sarà opzionale o meno. In ogni caso, il nuovo meccanismo di feed avvicinerà Twitter a Facebook. 

Non sarebbe la prima scelta in questo senso. Lo scorso novembre Twitter ha eliminato il termine 'preferito' per sostituirlo a quello di 'mi piace', un'evidente imitazione del dizionario coniato da Zuckerberg. Prima ancora, a finire nel cestino era stato il limite dei 140 caratteri  (nei messaggi diretti). Il tentativo della nuova amministrazione di Jack Dorsey, Ceo da ottobre, è chiaramente quello di rendere il social più fruibile, per innalzare il numero degli utenti (appena 320 milioni secondo dati dello scorso novembre) e arginare la discesa in Borsa (nell’ultimo anno le sue azioni hanno registrato un calo del 55%).

Ma se l'intenzione è quella di una virata popolare per allargare il pubblico, la platea degli affezionati sembra aver preso male la notiza. Trend topic di oggi, non a caso, è l'hashtag #riptwitter e #chiuderàtwitter. Twitter rinuncia alle caratteristiche che l'hanno reso unico? Allora è destinato a una morte lenta.