Venerdì 19 Aprile 2024

Ucraina, attore russo filmato a Donetsk insieme ai ribelli mentre spara col casco 'press' / VIDEO

L'attore era a Donetsk per presentare un film. Il video mostra Mikhail Porechenkov mentre spara coi ribelli vicino all'aeroporto di Donetsk. Polemica per il fatto che indossasse un casco della stampa

L'attore russo Mikhail Porechenkov coi ribelli a Donetsk (da youtube)

L'attore russo Mikhail Porechenkov coi ribelli a Donetsk (da youtube)

Mosca, 31 ottobre 2014  - Sta facendo il giro dei siti internet e social network in Russia, il video in cui l'attore e produttore Mikhail Porechenkov è ripreso nelle fila dei separatisti nell'est Ucraina, mentre spara da una delle loro postazioni, vicino all'aeroporto di Donetsk. Nel video, Porechenkov indossa un casco anti-proiettili con la scritta "Press". L'hashtag #PorechenkovTerrorist è diventato uno dei più popolari su Twitter, dopo la pubblicazione del filmato, sull'account Novorossia Tv. 

"Chiunque prenda le armi nascondendosi dietro le insegne della stampa, si assume la responsabilità per le future vittime tra i giornalisti", ha scritto su Twitter il reporter Aleksandr Vishnevsky. 

L'attore era a Donetsk per presentare il film 'Poddubny', in cui interpreta il famoso lottatore sovietico di origini cosacche, Ivan Poddubny. L'artista è tra i cittadini russi, come il cantante Iosif Kobzon, a cui Kiev ha vietato l'ingresso in Ucraina. In precedenza, Porechenkov aveva dichiarato di essere andato in visita in Donbass per monitorare il rispetto del cessate il fuoco. "Tuttavia all'aeroporto mi sono reso conto che non c'è e non c'è stata nessuna tregua", ha denunciato l'attore, che sostiene di aver portato anche medicine per gli ospedali della zona.