Giovedì 25 Aprile 2024

Cupido preferisce lui: "Gli uomini si innamorano più delle donne"

Il sondaggio: oltre la metà degli uomini dichiara di aver amato più di una volta

Amore (Olycom)

Amore (Olycom)

L'amore passa una volta sola, al massimo due. Per le donne, forse. Perché Cupido, a quanto sembra, quando lancia le sue frecce non mira proprio a caso. E così la statistica, per una volta, sembra confermare a pieno uno dei luoghi comuni più gettonati. Il sondaggio, commissionato in Gran Bretagna da una marca di gelati e da un istituto di psicoterapia, è denominato non a caso 'Fringuelli'. Ne risulta che oltre la metà degli uomini dichiara di aver amato più di una volta, mentre fra le donne la percentuale scende.

In particolare: il 47% delle 'lei' afferma di avere avuto un solo grande amore, mentre fra i 'lui' gli inguaribili romantici sono solo il 39%. Lo studio è stato condotto su 2.000 adulti a cui sono state fatte domande su temi sentimentali. Pochi quelli che non devono chiedere mai, equamente divisi fra entrambi i sessi: solo il 5%, infatti, confessa di non essersi mai innamorato.

Il campione è composto in maggior parte da ragazzi sotto i 24 anni che si dicono fiduciosi di provare, in futuro, le tanto decantate 'farfalle' nello stomaco. Tre intervistati su quattro stanno vivendo una relazione stabile e sono convinti che si tratti di vero amore. Ma la maggior parte di loro non intende sposarsi nel breve periodo. Infine, la domanda più difficile: quando comincia una 'storia'? Solo il 3% pensa che il semaforo verde si accenda dopo il primo rapporto sessuale. Ben un terzo ritiene che lo spartiacque sia l'incontro con la famiglia del partner, mentre un 20% è ancora convinto che il fatidico 'ti amo' sia la prova provata di un vero inizio.