Giovedì 25 Aprile 2024

Nave cargo scompare in mezzo all'uragano Joaquin

A bordo 33 persone, 29 americani e 5 cittadini polacchi. Intanto la tempesta si sta spostando verso la costa degli Stati Uniti

L'uragano Joaquin in un'immagine dal satellite (Afp)

L'uragano Joaquin in un'immagine dal satellite (Afp)

Miami, 3 ottobre 2015 - Scomparso nel nulla da giovedì. E' mistero sulla nave cargo El Faro, con a bordo 33 persone (29 americani e 5 cittadini polacchi), scomparsa dai radar mentre nell'Oceano Atlantico infuria l'uragano Joaquin (Foto dal satellite). La nave ha comunicato vicino alle Crooked Island, alle Bahamas, di avere perso propulsione e la presenza di una falla che era però sotto controllo, con un'inclinazione dello scafo di 15 gradi. Da allora non c'è stato nessun contatto. La Guardia costiera sta continuando le ricerche e ha fatto sapere di aver coperto una superficie approssimativa di circa 850 miglia nautiche quadrate.

Intanto, Joaquin ha già fatto danni alle Bahamas distruggendo case, alberi e allagando diverse zone, ma secondo i meteorologi i venti stanno perdendo intensità e l'uragano ora si sta spostando verso l'Atlantico. In stato di emergenza gli Stati Usa di New Jersey, North Carolina, South Carolina, Virginia, alcune zone di Delaware e Maryland dove pioggia e vento sferzano da ore. Temporali e forti venti si registrano anche a New York.