Venerdì 19 Aprile 2024

Crociere con la ciurma, dogsitting e baratto: le vacanze low cost suggerite dal web

Avventurose e quasi gratis: gli italiani prendono confidenza col web e le ferie alternative diventano virali. Volete andare in crociera? Ottimo, perché non vi imbarcate con l’equipaggio?

Relax al mare (Pasqualebove)

Relax al mare (Pasqualebove)

Roma, 22 agosto 2104 -  Il fenomeno che da un italiano non ti aspetti? E’ quello dei tagli agli extra delle vacanze. Cene etniche chic, escursioni esotiche e costose visite guidate sono i compagni di viaggio abbandonati a casa dai vacanzieri 2014. Per la bella vita si spende e in molti hanno gettato la spugna: secondo Federconsumatori sono solo 24 milioni gli italiani in dolce trasferta quest’anno. Spesso toccate con fuga (pure lei veloce) accompagnate preferibilmente da budget bassi da non sforare (secondo un’indagine Coldiretti 4 famiglie su 10 in vacanza hanno rispettato un monte di 500 euro). Ma non bisogna sottovalutare lo spirito di adattamento dei nostri connazionali: con un po’ di intraprendenza, e qualche clic sul web, un buon numero di italiani è riuscito a strappare una vacanza gratis…o quasi, specie dopo ferragosto. Come? Scopriamolo insieme.

BADA ALLA MIA CASA! - "Cerco una persona, meglio se donna, che ami e abbia esperienze con cani e gatti. Abito a Maui, nelle Hawaii. Ho 2 cani piccoli, uno medio e 6 gatti. La casa è bella e vicina alla spiaggia, c’è anche la piscina. Ho bisogno di qualcuno di cui possa fidarmi, onesto e gentile". "Cerchiamo qualcuno che si prenda cura della nostra casa e dei nostri animali domestici. Abitiamo a Pinos del Valle, 25 chilometri da Granada, sulla meravigliosa costa andalusa". Mind my house (www.mindmyhouse.com, letteralmente, ‘bada alla mia casa’) mette in contatto chi vuole lasciare la propria casa per un determinato periodo di tempo e chi la vuole ‘usare’, gratis, a patto di svolgere qualche lavoretto, come innaffiare le piante e l’orto o portare a spasso i cani. Gli ‘house owners’, i proprietari di casa, possono entrare a fare parte dello scambio gratuitamente, per gli ‘house-sitters’ devono pagare una quota d’iscrizione (20 dollari, 16 euro).

OSPITI MISTERIOSI – Vi presentate in hotel come normale cliente, in realtà siete in "missione" segretissima per la catena che vi chiede un’accurata valutazione. Il "mistery guest", ossia l’ospite misterioso, si paga il viaggio ma pernotta gratuitamente. In cambio deve recensire tutto ciò che l’hotel/resort offre. Con assoluta e onesta attenzione, senza paure di sorta. Per candidarvi ecco qui un link utile: www.misteryclient.it. In alternativa c’è il tester Trivago.it/hoteltest-info/testers)

NATURAL RELAX A ZERO EURO -"Viviamo in semplicità in una vecchia casa di campagna raggiungibile solo a piedi, circondata da bosco, ai piedi del Monte Igno (Macerata). Per scelta non possediamo l’elettricità, per cucinare e riscaldarci usiamo il calore della stufa a legna. C’è una sorgente vicino a casa per procurarsi l’acqua. Necessitiamo di aiuto tutto l’anno per diverse attività: allestimento e cura dell’orto, apicoltura, far legna, raccogliere la frutta, trasformarla in marmellata, fare il pane, ristrutturare la casa". E’ solo una delle decine di offerte di lavoro-vacanza proposti dal ‘World wide opportunities on organic farms’ (www.wwoof.net), movimento mondiale che, da statuto, mette in relazione volontari (i WWOOFers) e progetti rurali naturali (Hosts) promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro. Quello che va fatto, è pagare l’iscrizione (35 euro) e gli eventuali spostamenti, il resto è spesato. In sintesi: ore di lavoro in cambio di vitto e alloggio. Permanenza minima nella fattoria, 10 giorni.

BARATTO DI UN POSTO LETTO – "Sei un fotografo e vorresti realizzare un book alla struttura che ti ospita? Ti va di raccogliere olive o mele in cambio di un soggiorno?". Questo è un esempio dei tantissimi annunci presenti sul web: centinaia di bed&breakfast hanno sposato l’idea del baratto. BarattoBB.it incrocia domanda e offerta. Tu metti a disposizione i tuoi oggetti o il tuo talento, loro in cambio ti danno ospitalità per qualche giorno. Niente di più pragmatico ed efficace del caro (non in questo caso) e vecchio baratto.

IN CROCIERA….QUASI GRATIS - Se si hanno a disposizione tra i 65 e i 125 dollari al giorno (low cost rispetto al prezzo di listino), si può partire in crociera. Su un mercantile. Non ci saranno tutti i benefit delle grandi navi che solcano a 5 stelle i mari, non ci sarà il buffet aperto 24 ore su 24, ma c’è l’all-inclusive, si pranza e si cena con la ciurma. Si viaggia con l’equipaggio e con il carico e no, non si può dare una mano al capitano offrendosi come mozzo. Però si può vivere un’esperienza unica. Oggi, alcuni agenti di viaggio si sono specializzati in questo genere di traversate. C’è la possibilità di viaggiare su navi da cargo grandi e piccole: l’autore del sito www.seaplus.com consiglia le prime, più stabili e con le cabine più larghe. Durata media? 40, 50 giorni, talvolta meno. Un viaggio andata e ritorno costa occidentale degli Stati Uniti-Australia e Nuova Zelanda dura circa 46 giorni. Un viaggio verso ovest, da Los Angeles a Amburgo più o meno 41 giorni.