Vasco Rossi a Modena, le strade alternative per evitare le code del dopo-concerto

Tutti i trucchi per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico per ore

Vasco Rossi

Vasco Rossi

Modena, 28 giugno 2017 - Come evitare le inevitabili code del dopo-concerto? Se lo chiedono i 220mila spettatori del mega-show di Vasco Rossi che si apprestano, sabato 1° luglio, a invadere Modena per l'evento degli eventi. Amministrazione e organizzazione hanno già diffuso l'elenco delle strade consigliate, ma è possibile aggiornare la lista con alcune scorciatoie adatte a dribblare le file chilometriche, o per lo meno incontrarle solo quando sarà inevitabile.

image

VASCO ROSSI MODENA PARK - LO SPECIALE

Regola d'oro (anche se per i fan più sfegatati sarebbe come un sacrilegio) è tentare di uscire dal parco Enzo Ferrari qualche minuto prima della conclusione del concerto per cercare di raggiungere il proprio mezzo di trasporto in anticipo sul deflusso generale. Una buona idea è evitare di dirigersi subito verso i caselli autostradali e, per chi è diretto in direzione Bologna, scegliere la statale 9 per Castelfranco o la Nonantolana (strada provinciale 255) per raggiungere la città delle Due Torri. Le stesse strade possono essere percorse all'arrivo, mettendo in conto le inevitabili code a ridosso di uno dei 18 parcheggi disponibili.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Altra opzione, per chi vuole raggiungere Bologna, è mettere sul navigatore Vignola e poi imboccare la statale 569 che passa per Bazzano. Alternativa da non escludere, è dirigersi verso la Bassa modenese prendendo strada Canaletto: una volta a Mirandola 'puntare' per San Giovanni in Persiceto e poi Bologna. Lo stesso percorso può essere tranquillamente usato per chi deve andare a Verona.  E per chi vuole raggiungere Reggio Emilia? Esclusa l'opzione autostrada e la via Emilia (che comunque può rimanere un'ottima scelta se si abbandona l'area del concerto per primi), una buona scelta può essere quella di raggiungere Sassuolo in tangenziale e poi prendere direzione Scandiano. 

L'app ufficiale di Modena Park

Le scorciatoie diventano ancora più importanti se si considerano gli orari di chiusura del casello di Modena Nord:  per chi proviene da Bologna l'uscita sarà off limits dall'una di sabato 1 luglio alle 14 di domenica 2. Per chi proviene da Milano: da mezzanotte alle 14 di domenica 2 luglio.

Le vie d'uscita per chi va in autoChiude il casello autostradale di Modena Nord: gli orari - I caselli e i percorsi alternativi

image