Vasco Rossi, tutte le info su strade chiuse e viabilità

In campo anche la protezione civile con 450 uomini Come arrivare a Modena Park

Un panoramica del parco Ferrari (Foto Fiocchi)

Un panoramica del parco Ferrari (Foto Fiocchi)

Modena, 30 giugno 2017 - Previste ulteriori limitazioni al traffico nelle aree limitrofe alla zona del concerto, tra cui divieti di sosta e sospensioni della circolazione.

Partiamo dal ‘nodo autostrada’. Dall’una di domani il casello di Modena Nord sarà chiuso per chi proviene da Bologna ed è utilizzabile solo da chi arriva da Milano. Per tutta la giornata sarà off limit in entrata. Dalla mezzanotte di domani, fino alle 14 di domenica, invece, sarà chiuso in uscita per tutti ed è utilizzabile solo in entrata. Il casello di Modena Sud rimarrà invece accessibile in entrata e uscita, e saranno previsti percorsi consigliati per raggiungere l’area del concerto, in alcuni casi con l’istituzione di sensi unici.

ModenaPark, tutte le strade chiuse da venerdì 30 giugno

Nessuna chiusura è prevista sull’anello delle tangenziali, che rimarrà aperto anche per consentire l’accesso ai parcheggi e il deflusso.

VASCO ROSSI MODENA PARK - LO SPECIALE

Attraverso un’ordinanza, la Polizia municipale ha definito i vari provvedimenti di viabilità adottati per garantire «le straordinarie misure di sicurezza e i presidi necessari di tutela del numero altissimo di persone che si recheranno al concerto in particolare nelle fasi di afflusso e deflusso, e per assicurare i servizi di soccorso pubblico su tutto il territorio, anche con percorsi privilegiati per le unità di pronto intervento». Le diverse variazioni alla circolazione saranno opportunamente segnalate sul posto attraverso la segnaletica verticale. Il testo integrale dei provvedimenti è sul sito dedicato all’evento ‘www.modenapark.comune.modena.it’, dove è possibile anche verificare le disponibilità di parcheggio.

Già esauriti 6 dei 21 spazi di sosta. Esauriti i parcheggi predisposti per i pullman per il concerto del 1 luglio: tutti quelli previsti, circa 900, sono già stati occupati o prenotati.

Tutti i numeri da record del Modena Park 

E per cercare di gestire l’impatto che l’evento ha sul sistema cittadino, la protezione civile gioca un ruolo fondamentale con oltre 450 uomini (di cui 300 da Modena), tre campi base, 1.200 servizi garantiti in 48 ore. I volontari saranno operativi dalle 22 di stasera a metà pomeriggio di domenica. Organizzati in turni di 6 ore, hanno compiti di collaborazione al presidio dei percorsi pedonali per l’afflusso e il deflusso dal concerto. Saranno inoltre impegnati nel controllo, in collaborazione con la Polizia Municipale, dei percorsi emergenziali riservati ai mezzi di soccorso, in compiti di supporto degli ospedali, Policlinico e Baggiovara, e nel presidio di sicurezza in piazza Roma.

Ma non solo servizi ai fan. Per i residenti ‘fragili’, dalle ore 20 di stasera fino alle 14 di domenica sarà infatti attivo 24 ore su 24 un presidio socio-sanitario contattabile attraverso il numero telefonico 059-5137370. Il servizio, attivato dall’assessorato al Welfare in sinergia con la Centrale Operativa 118, è dedicato ai bisogni di natura assistenziale o relazionale: dalla necessità di un aiuto infermieristico fino al bisogno urgente di un determinato farmaco. In due aree della città - via Galaverna e via Viterbo - sono poi stati organizzati due presidi attivi h24 in modo che le persone in situazione di bisogno (all’incirca 6mila quelle conosciute dai servizi e censite in via preventiva) possano essere raggiunte da assistenti domiciliari o da personale infermieristico a piedi o in bici, qualora il traffico in città non consenta di muoversi in auto con la necessaria rapidità. L’attività medica e infermieristica oltre le sedi tradizionali è stata intensificata con un presidio in via Piazza e presso la scuola elementare Anna Frank.

L'app ufficiale di Modena Park

Nelle strutture protette è intensificata la presenza infermieristica, che funzionerà h 24, per rafforzare l’assistenza sanitaria interna e limitare eventuali accessi per codici bianchi al Pronto soccorso.