YouTube, al primo posto le canzoni dello Zecchino d'oro

Le voci dei 57 bambini dell'Antoniano di Bologna superano artisti del calibro di Vasco Rossi, J-Ax, Enrique Iglesias, Marco Mengoni, Luciano Ligabue e Coldplay

Un frame del cartone dello Zecchino d'oro 'Il coccodrillo come fa?'

Un frame del cartone dello Zecchino d'oro 'Il coccodrillo come fa?'

Bologna, 24 maggio 2016 - Il Piccolo Coro dell'Antoniano batte Vasco Rossi. Un sorpasso in qualche modo storico: i bimbi del 'Mariele Ventre' si posizionano al primo posto nella Top Artists Italia di YouTube con 246.670.543 visualizzazioni. Dietro di loro, artisti del calibro di Vasco Rossi, J-Ax, Enrique Iglesias, Marco Mengoni, Luciano Ligabue e Coldplay.

Ad annunciare il successo è una nota dell'Antoniano: "Dal settembre 2014 ad oggi il dato è accessibile nella piattaforma YouTube Music Charts". Insomma, le voci e le canzoni dei 57 bambini diretti da Sabrina Simoni piacciono moltissimo al popolo di YouTube, e spulciando tra i dati ci si accorge che non è Bologna, patria dell'Antoniano, a cliccare di più:  la città più affezionata alle canzoni e ai cartoni dello Zecchino d'Oro è Roma, con 32.773.749 visualizzazioni totali, seguono Milano, Napoli e Palermo

I brani più ascoltati sono quelli storici degli anni '70:  primo in assoluto "Il coccodrillo come fa?", seguito da "Volevo un gatto nero" e da "Il caffè della Peppina". La crescita continua del gradimento per il coro "Mariele Ventre" è stata riconosciuta anche dal "Silver Play Button", il premio assegnato all'Antoniano dalla sede americana di YouTube, per il superamento dei 100.000 iscritti al canale Antoniano di Bologna, che svetta a quota 147.200