Alessia Morani: "Scivoliamo a sinistra, rinuncio al collegio"

La deputata Pd uscente, già sottosegretaria al Mise: "Penalizzati gli ex renziani"

Alessia Morani

Alessia Morani

Pesaro, 16 agosto 2022 - Alessia Morani, deputata Pd uscente, già sottosegretaria al Mise, perché ha deciso di rinunciare alla candidatura nel collegio uninominale di Pesaro per la Camera? "La rinuncia dipende dal confronto fatto con le persone con cui lavoro da anni nel territorio: ovviamente daremo una mano, ma questa non è la nostra partita".

Elezioni, il confronto tv tra leader politici ci sarà: la Rai svela due date

Non c’entra il fatto che non ha ottenuto un posto blindato nel proporzionale e che il collegio è, stando ai sondaggi, a rischio? "E’ una valutazione più politica che legata all’esito del voto. Anche alla luce delle scelte che sono state fatte rispetto alla lista".

E quale sarebbe la valutazione politica? "Non condivido lo spostamento dell’asse del partito verso sinistra. E’ stato accolto nelle nostre liste in posizione eleggibile chi ha lasciato il Pd, parlo di Articolo 1, oltre all’alleanza con la sinistra radicale di Fratoianni e Bonelli. Non ho visto la stessa volontà di tenere unita la nostra comunità politica che avemmo noi all’epoca della scissione di Renzi, quando garantimmo la sopravvivenza del Pd tenendo i parlamentari nei nostri gruppi di Camera e Senato".

Vede una resa dei conti nei confronti degli ex renziani di Base riformista come lei? "Spero che le scelte non siano state dettate dai rancori, ma c’è stato un trattamento diverso nei confronti dei riformisti rispetto a chi lasciò il partito".

Lei nelle Marche ha contestato Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e leader dei sindaci Pd. Perché? "Le due federazioni più grandi delle Marche, Pesaro-Urbino e Ancona, sono state le più penalizzate. A questo aggiungiamo anche che il partito regionale è commissariato: il commissario era arrivato per la pacificazione, ora è invece è candidato. Doveva risolvere i problemi del Pd marchigiano ma mi pare abbia pensato di più a risolvere i suoi".

Leggi anche: 

Approfondisci:

Chi sono i candidati Pd in Emilia Romagna

Chi sono i candidati Pd in Emilia Romagna