{{IMG_SX}}Ancona, 26 marzo 2007 - L'appuntamento è per mercoledì 28, quando sul palco del PalaRossini di Ancona si esibirà la celebre rock star canadese Bryan Adams. La tappa dorica è l'ultima meta italiana del tour 'Live across the nation 2007', che ha già toccato Milano, Padova, Bolzano e Roma. Bryan Adams ripercorrerà per l'occasione i successi che lo hanno reso famoso già dagli anni '80 e sarà accompagnato dalla storica band composta da Michael Curry alla batteria, Keith Scott alla chitarra, Gary Breit alle tastiere e Norman Fisher al violoncello, supporting Gregory Darling, per uno show che si preannuncia particolarmente emozionante. L'evento è organizzato da Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni in collaborazione col Comune di Ancona.



Bryan Adams nasce il 5 novembre 1959 a Kingston, nello stato dell’Ontario, da genitori inglesi. L’album del debutto, pubblicato nel 1980, porta il suo nome e rappresenta il trampolino di lancio verso il successo. Trainato da 'Lonely Night', il suo secondo disco 'You want it, you got it' (1981) riesce a guadagnare posizioni prestigiose nelle chart americane. Nel 1983 il suo terzo album 'Cust like a knife' ottiene un successo strepitoso negli Stati Uniti, aggiudicandosi persino il disco di platino. Bryan Adams sceglie Bob Clearmountain come co-produttore: i due creano la storica band con Mickey Curry alla batteria e Keith Scott alla chitarra. Il singolo 'Straight from the hearth' entra nella Top Ten americana.


Alla fine del 1984 il quarto album, 'Reckless', raggiunge il primo posto della Billboard Chart e i singoli 'Run to you' e 'Somebody' conquistano le hit americane, seguiti da 'Heaven' e poi dalla celebre 'Summer of '69', fino a duettare con Tina Turner in 'It's only love'. Nel 1987 esce l’album 'Into the fire', con brani di grande popolarità come 'Heat of the night'. L’anno seguente a Wembley si esibisce al concerto in onore di Nelson Mandela. Riscuote un incredibile successo 'Waking up the neighbours', l’album pubblicato nel 1991 che include il brano '(Everything I do), I do it for you', capace di restare in cima alla chart ingle se per sedici settimane (record storico) e di vendere tre milioni di copie, regalando alla star canadese la sua prima nomination all’Oscar.


Ad accrescere ulteriormente la sua fama arriva nel ’93 il singolo 'Please forgive me', seguito da 'All for love', una collaborazione tra Sting e Rod Stewart scritta per il film 'The Three Musketeers'. Nel ’94 intraprende un lungo tour che lo porta nel sud-est asiatico: Bryan Adams è il primo artista rock occidentale ad essere ospitato in Vietnam dalla fine della guerra. Nel ’95 esce l’album '18 'Till I die' con lo spagnoleggiante walzer 'Have you ever really loved a women?', che gli regala la seconda nomination all’Oscar. Nel ’98 esce 'On a day like today' con il singolo 'When you're gone' cantato assieme a Melanie C., ex Spice Girls. L’album 'Mtv unplugged' del 1999 produce due singoli da top europea: 'Back to you' e 'I'm ready'.


Nel frattempo Adams coltiva con successo la sua seconda passione, la fotografia: nel 2002 fotografa la regina Elisabetta II per il suo Golden Jubilee, poi stampata nei francobolli britannici. Nel 2000 pubblica la collezione di greatest hits 'Best of me' e nel 2004, dopo una pausa di tre anni, dà alla luce 'Room service', registrato in camere d’albergo o backstage dei suoi lunghi tour europei.


I biglietti sono in prevendita al costo di 32,20 euro. Per informazioni rivolgersi al numero 071.2901224.