{{IMG_SX}}Ancona, 15 maggio 2007 - A Loreto, i prossimi 1 e 2 settembre, al termine dell'incontro con 300 mila giovani inviati dalle diocesi, Benedetto XVI conferirà il mandato missionario a 72 giovani (41 inviati dalle regioni ecclesiastiche e 31 delegati dalle principali aggregazioni laicali giovanili). Lo annuncia una nota dell'Agorà, l'organismo promosso dalla Cei per guidare non solo la preparazione dell'evento con Papa Ratzinger, ma anche il percorso triennale che da esso scaturirà.


Per prepararsi al "mandato" i 72 giovani vivranno dal 31 maggio al 3 giugno l'esperienza straordinaria di un pellegrinaggio sulla Via Lauretana promosso in vista di "Loreto 2007". Questa iniziativa, spiega una nota dell'Agorà dei giovani, "si inserisce nel cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù e quest'anno ancora di più nel percorso dell'Agorà dei giovani". L'itinerario toccherà luoghi significativi da un punto di vista storico e culturale, legati alle principali tematiche del percorso verso il raduno nazionale di Loreto.


Alla partenza è prevista la preghiera sulla tomba di Giovanni Paolo II nelle Grotte Vaticane, mentre tra le tappe c'è anche la visita a Terni dello stabilimento Novamont, il maggior produttore italiano di bioplastica a testimonianza della centralità dell'impegno ambientalista dell'Agorà.
I ragazzi si uniranno il 2 giugno ai pellegrini del 29esimo pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, che inizierà con la messa presieduta dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato, nello stadio "Helvia Recina" di Macerata, con il vescovo locale, mons. Claudio Giuliodori, e il vescovo di Fabriano-Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica. L'arrivo nella Santa Casa di Loreto è previsto per la mattina di domenica 3 giugno.