{{IMG_SX}}Ancona, 7 agosto 2007 - Approvato dalla giunta comunale di Ancona il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del quartiere Palombella Ambito 2-parte A, che prevede l'attuazione degli interventi previsti nel 2006 e avviati con le operazioni di rimboschimento per la zona del parco Belvedere a ridosso del by-pass. Interessata dal progetto è la parte più ampia dell'area cosiddetta ex Sparaco, compresa fra il by-pass e gli edifici dell'ex stabilimento della Birra Dreher.


Il progetto prevede anche un impianto sportivo per l'attività ricreativa del quartiere, con annessi parcheggi, verde e attrezzature per far giocare i bambini, ma pure impianti di illuminazione, panchine e altri arredi, altre ad una viabilità pedonale per collegare gli edifici a ridosso del by-pass con le zone dell'ex Birra Dreher e dell'ex Angelini. Previsti anche interventi sul verde del parco, per consentire l'accessibilità dal quartiere.
L'appalto sarà aggiudicato entro il 2007 e la consegna dei lavori avverrà entro la prima metà del 2008, per un'autorizzazione di spesa complessiva che ammonta a 580.000 euro.


Contemporaneamente sarà portata avanti anche la progettazione definitiva dell'intervento sull' Ambito 6 (recupero fabbricati 'ex Birra Dreher'), dove sorgeranno un centro sociale dotato di sala polivalente, negozi, uffici e persino una piazza, nonché una Casa del parco per l'attività ricreativa dei più piccoli.