{{IMG_SX}}Jesi (Ancona), 12 novembre 2007 - Dal 12 al 16 novembre tanti eventi ed ospiti illustri a Jesi per ricordare Valeria Moriconi, nell’anniversario della sua nascita: proiezioni video, un concerto, uno spettacolo multimediale, un blog, incontri e letture. In particolare, la grande attrice verrà ricordata attraverso una sua importante prova d’artista, l’interpretazione di Katiuscia nel teleromanzo Rai del 1965 'Resurrezione', dal romanzo di Lev Tolstoj, per la regia di Franco Enriquez e la sceneggiatura di Oreste Del Buono ed Aldo Nicolaj.


Il 12, 13 e 14 novembre, per tre pomeriggi consecutivi (dalle ore 17,30 alle ore 20) il teleromanzo sarà proiettato nella sua interezza su grande schermo a Palazzo dei Convegni, con due ‘puntate’ al giorno. Nello sceneggiato Alberto Lupo interpreta il principe russo Dimitri Nechljudov, un alto magistrato che negli anni della giovinezza ha sedotto e poi abbandonato una giovane serva. Dopo molto tempo se la ritrova davanti come imputata in un processo di omicidio (la donna ora è una prostituta accusata di aver assassinato un cliente). Colto dai rimorsi il principe regala i suoi averi e segue la donna in Siberia, dove è stata condannata a vivere. Tra gli interpreti del teleromanzo anche Sergio Tofano, Luca Ronconi, e l’attore jesino Corrado Olmi. La fotografia è di Tonino Delli Colli.


Per giovedì 15 novembre gli appuntamenti in programma sono due. La mattina, dalle ore 11,30 presso il supermercato COOP di Via Gallodoro, nell’ambito del progetto Seminarlibri verrà inaugurato un nuovo spazio dedicato alla lettura. In questa occasione verrà consegnato il volume 'Resurrezione' di Tolstoj. Giovedì sera invece, a partire dalle ore 17,30 presso il Teatro Moriconi di Jesi (ingresso gratuito) si terrà 'Attorno a Resurrezione di Tolstoj': una conferenza spettacolo multimediale con la conduzione di Carlo Infante, docente di Performing Media, che utilizza una sequenza di estratti video dello sceneggiato televisivo combinati con alcune parole chiave (tag) animate in Flash. Le soluzioni grafiche sono a cura dello studio Capolinea.


Interverrà Emilio Pozzi, docente di storia del teatro all’Università di Urbino, con un contributo storico critico sullo sceneggiato televisivo e con una sua intervista in video a Luca Ronconi, all’epoca attore nel cast di 'Resurrezione'. La conferenza godrà inoltre della partecipazione straordinaria di Piera Degli Esposti, per una lettura teatrale di una recensione d’epoca di Achille Campanile su 'Resurrezione'. Verrà per altro presentato nel corso dell’incontro il blog partecipativo su www.scompagina.org in cui gli spettatori potranno intervenire con dei commenti.


Infine, il 16 novembre al Teatro Moriconi (ore 21.30, ingresso libero) si terrà una tappa del Festival Adriatico Mediterraneo con il concerto dedicato a Valeria Moriconi 'Canti del Mediterraneo'. Prestigiosi gli artisti: Giovanni Seneca Trio & Sabina Meyer. Michele Scipioni al clarinetto, Eolo Taffi al contrabbasso e l’attrice jesina Lucia Bendia quale voce recitante. Lo spettacolo è basato sull’intreccio di brani popolari dell’area mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca, in un intrigante equilibrio tra stile colto e popolare, tra classicismo e modernità. Musiche e canti ispirati alle diverse culture del Mediterraneo e al dialogo tra i popoli. Lo spettacolo, come detto, è dedicato a Valeria Moriconi, donna mediterranea e solare, di cui Lucia Bendia leggerà alcuni scritti e di cui verranno proiettate immagini fotografiche che ne testimoniano la grande passione per il mare.


Info: Fondazione Pergolesi Spontini, tel. 0731 215643, e-mail: info@fpsjesi.com; www.fondazionepergolesispontini.com

Centro Valeria Moriconi: tel. 0731 215378 e-mail: centrovaleriamoriconi@fpsjesi.com
www.centrovaleriamoriconi.org