{{IMG_SX}}Senigallia, 15 giugno 2008 - L’attesa davanti al piazzale della Libertà, dove si trova la Rotonda a Mare, inizia subito dopo le 9. Qui è l'appuntamento per le coppie che una dopo l'altra saranno unite in matrimonio dai conduttori della trasmissione radiofonica Rai 'Caterpillar' Massimo Cirri e Filippo Solibello. Il piazzale inizia ad animarsi con l'arrivo di sposi, testimoni ed inviati. Tutta l'attenzione è rivolta alle cento coppie (in realtà alla fine 94) arrivate da tutta Italia.

 

Ci sono giovani sposi ma anche coppie più attempate. Così come l'età è variegato anche l'abbigliamento. C'è chi ha scelto l'abito classico: giacca e cravatta per lui e vestito bianco o comunque da cerimonia per lei; ma ci sono altri che hanno optato invece per un abbigliamento decisamente casual. In diversi vestono magliette comprese quelle del 'Cater Raduno', camicia sportiva e jeans.

 

Da lì a poco arriva la chiamata collettiva per i 'nubendi' che entrano in massa alla Rotonda. Qui ad attenderli, assieme al sindaco di Senigallia Luana Angeloni, ci sono i due celebranti Cirri e Solibello, in giacca e con la fascia tricolore, pronti a leggere alle coppie gli articoli del codice civile. "E' veramente una esperienza emozionante" confessa Solibello in attesa di unire le coppie in matrimonio. "Non pensavo fosse così coinvolgente". "Abbiamo di fronte un concentrato del paese reale" è l'opinione di Cirri.

 

Una volta ascoltata la lettura degli articoli, le coppie vengono fatte uscire, accolte da amici e parenti sempre più numerosi – anche loro vestiti nei modi più disparati e pronti a fare festa – in attesa della chiamata individuale per le nozze vere e proprie.

 

Alle 10,30 fa ingresso alla Rotonda la prima coppia pronta a posizionarsi davanti a Cirri, con testimoni e drappello di invitati: si tratta di Sandro Casagrande e Mirella Stroppa di Bologna.

 

Via via uno dopo l'altro vengono officiati i matrimoni e gli sposi si alternano. Tra quanti hanno scelto questa occasione per ufficializzare la loro unione non mancano i marchigiani. A partire dai senigalliesi Sandro Sebastianelli con Ginetta Ponzietti e Massimo Cavallari con Beatrice Brignone, che giocano in casa. Poi Giampiero Perri di Montecarotto con Giorgia Pesaresi di Jesi; Ariano Lattanzi di Sant'Elpidio a mare, convolato a nozze con Barbara Colaiocco di Lecco; gli jesini Pierluigi Santarelli con Antonella Bianchi; Maurizio Franca di Pesaro con Laura Canestrari di Fano; Orlando Marchetti di Civitanova Marche con Catia Bacci di Recanati; Giovanni Cipolloni di Recanati con Rossella Marinucci di Bari; Claudio Sora di Fano con Barbara Abbruciati di Civitanova Marche.

 

Per il resto 15 coppie dall’Emila Romagna, 8 dal Piemonte, 7 dal Veneto, 5 dall’Umbria per citare le regioni più rappresentate. Ventotto anni lo sposo più giovane, 58 quello più maturo.