{{IMG_SX}}Ancona, 15 luglio 2009 - L'Ancona è pronta a ripartire dal ritiro di Smarano (Trento), dopo la salvezza raggiunta nella scorsa stagione, con due partite al cardiopalmo nei Play-out contro il Rimini. L’obiettivo è di ripetere l’impresa con qualche giornata d’anticipo.

 

In panchina confermato l’allenatore Sandro Valter Salvioni, subentrato lo scorso anno a Francesco Monaco a quattro giornate dal termine, che è convinto di poter migliorare. Il tecnico punterà ancora sui giovani, ma anche sul gruppo e l’organizzazione di gioco, confermando un classico 4-4-2.

 

"L’obiettivo - dice il tecnico di Gorlago (Bergamo) - è salvarsi in anticipo rispetto alla passata stagione. Mi aspetto che tutti i giocatori si presentino in ritiro motivati, per lavorare e guadagnarsi il posto in squadra’’. La rosa si sta completando, sia in entrata che in uscita, e il mercato riserverà sicuramente sorprese nei prossimi giorni.

 

Salvioni ha ‘fiducia’ nella società e nell’operato del ds Fabrizio Larini, spera nel ritorno dei centrocampisti Soddimo e Surraco (rientrati alla Sampdoria e all’Udinese per fine prestito) e che Mastronunzio rimanga in biancorosso.

 

Difficile, come per Catinali, la permanenza ad Ancona dell’attaccante, protagonista con 19 gol dell’ultimo campionato di B. ‘’Se rimanesse - ammette Salvioni - sarei felice, ha dimostrato il proprio valore e potrebbe ancora migliorarsi. Non capisco - aggiunge - come abbia fatto un giocatore così a stare anni in Cerie C’’.

 

In ritiro 18 giocatori e tanti giovani. Nuovi i difensori Cosenza, Thakray (Reggina), Pisacane (Lumezzane), il centrocampista Gerbo (Inter) e l’attaccante Gerardi (Udinese).  Quattro i primavera: Lombardi, Castracani, Santini, Piergallini.

 

‘’Mi piace lavorare con i giovani - osserva l’allenatore - ma la differenza la fa soprattutto come ci si allena’’. L’Ancona riparte dal 4-4-2 proposto lo scorso anno. ‘’Credo in questo modulo, l’ho applicato con Sacchi - spiega -. Voglio una squadra rapida, organizzata, con mentalità aggressiva e che imponga il proprio gioco, come se giocasse sempre in casa’’.

 

Importante è il ‘’gruppo’’ che, conclude Salvioni, ‘’comprende staff, società e pubblico. Insieme si può raggiungere l’obiettivo e preparare poi un futuro migliore per questa società’’.

 

Ecco la rosa biancorossa:

Portieri: Angelo Esmael Junior Da Costa (1983), Filippo Lombardi (1990), Massimo Schena (1988).

Difensori: Francesco Cosenza (1986), Federico Castracani (1989), Kris Thackray (1988), Fabio Pisacane (1986).

Centrocampisti: Maurizio Anastasi (1977), Cristiano Camillucci (1981), Edoardo Catinali (1982), Alberto Gerbo (1989), Matias Martin Miramontes (1981), Nicola Santini (1990), Pasquale Schiattarella (1987).

Attaccanti: Roberto Colacone (1974), Federico Gerardi (1987), Salvatore Mastronunzio (1979), Matteo Piergallini (1990).

Quadri societari: amministratore delegato Enrico Petocchi; presidente Giorgio Paolo Raffaele Perrotti; responsabile area tecnica Fabrizio Larini; responsabile marketing Sergio Bonomi; direttore della comunicazione Mauro Anconetani; segretario generale Marco Minardi; team manager Paolo Rossi.

Staff tecnico: Responsabile tecnico prima squadra Valter Alessandro Salvioni; collaboratore tecnico Massimo Di Stefano; preparatore atletico Alessandro Spaggiari; allenatore dei portieri Bruno Fantini.

Staff sanitario: Nedici sociali Paolo Minciotti e Michele Salati; massaggiatori Salvatore Gnisci e Cosimo Alfieri.

Preparazione: dal 15 luglio al 4 agosto a Smarano (Trento).

Amichevoli: 22 e 26 luglio contro formazioni dilettanti della zona; 29 luglio Ancona-Mezzocorona (Seconda divisione); 1 e 4 agosto contro squadre ancora da stabilire.