Ancona sconfitto in casa dal Forlì

Grande tributo a Massimo Gadda prima della partita

Ancona, il rigore sbagliato da Bardelloni (Foto Emma)

Ancona, il rigore sbagliato da Bardelloni (Foto Emma)

Ancona, 18 dicembre 2016 - Doppia festa per Massimo Gadda. Gran tributo prima della partita, ma anche dopo il triplice fischio, e tre punti conquistati alla fine dal suo Forlì. Ancona non pervenuta e sconfitta, lontana parente di quella vista una settimana prima contro la Samb.

Decide il gol nella ripresa di Capellini. Che rovina una giornata da ricordare con l’affetto dimostrato da Ancona verso il capitano storico, ma anche per ‘’Condor’’ Agostini, invitato al match, ed entrambi omaggiati e osannati dal popolo biancorosso. Emozione e commozione non mancano e anche uno striscione per Gadda che fascia l’intera Nord: ‘’Simbolo e bandiera del popolo anconetano… Massimo Gadda eterno capitano’’.

Le emozioni in campo invece latitano. Almeno nel primo tempo. Dove è il Forlì il più pericoloso. Scuffia esce bene su Capellini dopo un errore di Forgacs alla mezz’ora. Errori a ripetizione. Grave quello di Bardelloni dal dischetto (tiro alto) dopo il fallo in area di Scuffia su Capellini (43’). Un tiro alto di Frediani è l’unico sussulto a pochi secondi dal duplice fischio.

Nella ripresa il Forlì ci prova con una botta di Tentoni dal limite: para Scuffia. Il preludio al gol: Capellini sfiora prima la traversa con un destro da dentro l'area a rientrare, poi, con un tiro quasi simile, centra il bersaglio al quarto d’ora per lo 0-1. Fumogenata spettacolare della Curva Nord. Il resto è noia per i tifosi dorici. I cambi di Brini con l'Ancona a trazione anteriore non portano i risultati sperati. Ancona ko. ''Siamo sempre con voi'' cantato dalla Curva accompagna la squadra all'uscita dal campo. Qualche fischio e contestazione isolata dalla tribuna per una prestazione da dimenticare.

Ancona 0 Forlì 1 ANCONA (4-3-3): Scuffia; Daffara, Kostadinovic, Ricci, Forgacs; Gelonese, Zampa, Bambozzi (18’ st Momenté); De Silvestro (18’ st Bariti), Samb (36’ st Voltan), Frediani. A disp. Rossini, Barilaro, Malerba, Djiric, Moi, Montagnoli, Tassoni, Battaglia, Bartoli. All. Brini. FORLI' (4-3-2-1): Turrin; Adobati (42’ st Baschirotto), Cammaroto, Conson, Tentoni; Alimi, Capellupo, Sereni; Capellini (32’ st Piccoli), Tonelli (24’ st Vesi); Bardelloni. A disp. Semprini, Franchetti, Ferretti, Piccoli, Parigi, Spinosa, Tura, Martina Rini. All. Gadda. Arbitro: Vigile di Cosenza Rete: 15’ st Capellini Note: ammoniti Zampa, Scuffia, Adobati, Tentoni, Bardelloni. Spettatori 1686. Incasso 10888 euro.