Un acrobata del celebre Cirque du Soleil
Un acrobata del celebre Cirque du Soleil

Ancona, 30 luglio 2018 – Il sogno di diventare professionisti dello spettacolo dal vivo in acrobata aereo, attore di circo contemporaneo, regista teatrale, operatore di teatro sociale, formatore del pubblico ora è possibile. E lo è grazie ai cinque corsi gratuiti del progetto “Sipario Bis Bis” sostenuti dalla Regione Marche ed organizzati dall’Atgtp di Jesi. Corsi aperti a disoccupati, inoccupati e occupati residenti o domiciliati nella Regione Marche, diplomati di scuola secondaria di secondo grado, sono sostenuti dalla Regione Marche con fondi europei nell’ambito del “Progetto Sipario Bis Bis” dedicato alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo.

Li organizza l’Atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, capofila di un partenariato di cui fanno parte inoltre Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Compagnia dei Folli SRL, Associazione Arena Sferisterio, Accademia delle Belle Arti di Macerata, Rof Rossini Opera Festival, Form Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Associazione Musicultura, Scolastica Srl, Minerva Srl.

C’è tempo fino al 24 agosto, per le domnde. Info sul sito www.professionespettacolo.com. Due i corsi che si terranno a Serra San Quirico, a cura dell’Atgtp: quello in “Regista Teatrale” della durata di 300 ore, e quello in “Operatore di Teatro Sociale”, della durata di 400 ore. Con sede ad Ascoli Piceno due i corsi, entrambi curati dalla Compagnia dei Folli: il corso in “Acrobata Aereo”, della durata di 400 ore, e quello in “Attore di Circo contemporaneo”, della durata di 500 ore. Il corso in “Formatore del pubblico” avrà luogo ad Ancona, per una durata di 400 ore, e sarà curato dall’Amat.