Ancona, a teatro dopo le feste. Ecco il cartellone

Un gennaio ricco di proposte in tutta la provincia: ad Ancona atteso Neri Marcorè mentre a Jesi arriva Alessandro Preziosi

Enrico Brignano

Enrico Brignano

Ancona, 10 gennaio 2020 - Vacanze finite anche per attori e registi. Dopo la sosta natalizia riprendono i cartelloni teatrali, per un gennaio ricco di appuntamenti. Si inizia alle Muse di Ancona, dove fino a domenica (ore 20.45) a domenica va in scena ‘Tango del calcio di rigore’, con Neri Marcorè, Ugo Dighero e Rosanna Naddeo.

E’ un affresco su calcio e potere che il regista e drammaturgo Giorgio Gallione fa partire dalla finale dei Mondiali di calcio del 1978. L’Argentina deve vincere a tutti i costi contro l’Olanda. Seduto in tribuna c’è il generale Jorge Videla, che ha orchestrato il Mondiale come strumento di propaganda politica. Durante i campionati succede di tutto: morte, tortura, desaparecidos, doping, corruzione. Ma è anche il momento di maggiore popolarità della dittatura, a dimostrazione di come lo sport possa essere usato come forma di occultamento della realtà.

Martedì 14 al Teatro Pergolesi di Jesi si potrà ammirare Alessandro Preziosi in ‘Vincent Van Gogh - L’odore assordante del bianco’, di Stefano Massini, con la regia di Alessandro Maggi. Le austere pareti di una stanza di manicomio: come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? E’ il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire da quelle mura. La sua prima speranza è riposta nell’inaspettata visita del fratello Theo che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare. Lo spettacolo è una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Doppio l’appuntamento di sabato 18, nel segno della comicità. Al Teatro Misa di Arcevia Giobbe Covatta ripropone "La Divina Commediola", spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato. Il comico napoletano propone la sua personale versione della Divina Commedia (una versione apocrifa scritta da tal Ciro Alighieri), totalmente dedicata ai diritti dei bambini riconosciuti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli di Covatta i temi sono seri e spesso drammatici. Nella stessa serata al PalaPrometeo di Ancona sarà di scena Enrico Brignano con "Un’ora sola vi vorrei". Dopo i sold out di ‘Innamorato perso’, che ha fatto ridere ed emozionare il pubblico dei palazzetti, torna sul palco il popolarissimo comico romano, con un imperdibile one-man show che sfida e rincorre il tempo.

Venerdì 31 al Teatro Spontini di Maiolati andrà in scena ‘Coppia aperta quasi spalancata’, con Chiara Francini e Alessandro Federico. Forse non tutti conoscono i due interpreti, ma sicuramente tutti conoscono gli autori della commedia: Dario Fo e Franca Rame. E’ la tragicomica storia di una coppia di coniugi figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile dell’Italia. La regia è di Alessandro Tedeschi.