Federica Cascia a Maiolati Spontini, la manager si racconta domenica alla Fornace

In carriera a New York, originaria di Moie la donna di successo domenica in bilbioteca per un pomeriggio dedicato ai talenti e ai cambiamenti esistenziali

Federica Cascia

Federica Cascia

Maiolati Spontini (Ancona), 3 gennaio 2020 – Inizio d’anno con un’apertura straordinaria per la biblioteca La Fornace di Moie. Domenica dalle 16 alle 19 i possessori della Bibliocard potranno accedere, nonostante il giorno festivo, a tutti i servizi: dal prestito librario alla navigazione in internet. Ma la struttura apre le porte a tutti: per sfogliare una rivista, leggere un giornale, o magari proprio per cogliere l’occasione di acquistare una tessera, trimestrale, semestrale o annuale. Non solo. In occasione dell’apertura della biblioteca, l’Amministrazione propone un evento, libero e gratuito, con Federica Cascia, la manager maiolatese premiata per la categoria professioni nella nona edizione del Premio Vallesina. Titolo dell’incontro, in programma dalle 16,30 alle 18,30: “È possibile allenarsi a cambiare?”. Si parlerà del ruolo della tecnologia nella vita di tutti i giorni, della sostenibilità ambientale, del valore del benessere inteso come mens sana in corpore sano. “Nel corso dell’incontro – spiega Federica Cascia – rifletteremo e proveremo a dare una risposta ad una domanda: è possibile allenarsi a cambiare? L’obiettivo delle due ore è quello di fornire spunti di riflessione proprio sul cambiamento e sulla necessità di essere ben equipaggiati ad affrontarlo”.

Federica Cascia si è trasferita da Moie prima a Roma, poi a Milano e quindi a New York dove attualmente lavora alla Samsung Electronics America come responsabile della Strategia di Marketing. Nel tempo libero Federica Cascia cura il blog Comfortzoneshakeup sull’importanza della crescita personale e dell’espandere la propria zona di comfort. Quella di domenica pomeriggio sarà un’occasione per conoscere altre dimensioni e realtà e mettersi in discussione in quest’epoca di difficili rapporti sociali.

Continuano, quindi, le aperture nella prima domenica del mese inaugurate lo scorso ottobre su impulso dell’allora assessore alla Cultura Deborah Carè la quale si è dimessa nelle scorse settimane. L’idea alla base dell’iniziativa di una struttura aperta al pubblico anche nei festivi è quella di offrire ai cittadini, non solo di Maiolati Spontini ma di tutta la media Vallesina, “un’opportunità – spiegano dalla giunta guidata da Tiziano Consoli - per trascorrere un pomeriggio festivo in un luogo del sapere, stimolante e creativo, dove sia possibile incontrare libri ma anche persone, dove socializzare e dare qualità al proprio tempo libero”.