Festa medievale 2022 a Offagna: il programma

Ancona, il borgo accoglie le storiche rievocazioni con una settimana di spettacoli. E la ‘Disfida in arme’ tra rioni

La Festa medievale a Offagna

La Festa medievale a Offagna

Ancona, 22 luglio 2022 - I colori e i sapori del Medioevo stanno per tornare. Giocolieri, sbandieratori e tamburi del Gruppo storico Offagna, menestrelli e cantastorie, suonatori di cornamuse, nobili e popolani, sono tutti in cammino per raggiungere e popolare Offagna – in provincia di Ancona – con storie, suggestioni, rievocazioni storiche, spettacoli di strada e stand con prelibatezze d’altri tempi. Da domani a sabato prossimo, 30 luglio, il borgo medievale torna a celebrare le tradizionali feste medievali che animeranno il paese tutti i giorni a partire dalle 18.30 fino a tarda sera. Attori di piazza e musicisti sono solo alcuni dei figuranti che torneranno a far vibrare le mura del borgo con il loro spirito medievale. Le taverne aperte e gli stand enogastronomici consentiranno ai partecipanti di godere di una buona cena nel borgo e assistere agli eventi.

Domani si comincia dalle 19 con Lo giullaro di lontano a cura di Circo Sonambulos per le vie del borgo, mentre in largo Sacramento esibizione della scuola Sbandieratori Offagna a cura del Gruppo storico, dalle 19.30 in largo Balestriere arcieri e danzatrici e cerimonia di apertura a cura dei rioni Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione. Alle 21 in largo Sacramento RimedioEvo, spettacolo giullaresco a cura della Combriccola dei lillipuziani, in piazza della Contesa danze medievali con gli Armati dell’antica marca, in piazza del Maniero alle 21.30 L’uomo della Commedia, spettacolo teatrale di Andrea Brugnera, e alle 22.30 di nuovo in piazza della Contesa Ignis inesorabilis, spettacolo con trampoli, musica e fuochi a cura del Teatro del Ramino.

La prima giornata della Disfida in arme tra i rioni è attesa per lunedì alle 21, nella piazza centrale. Spettacolo e fuochi d’artificio nella serata finale. Ogni serata, però, ha la sua peculitarità con una punta di diamante che la diversifica dalle altre. Offagna è uno dei borghi più belli d’Italia, un gioiello tra onde di colline che finiscono nel mare. La rocca regina domina il panorama, dai Sibillini alla riviera del Conero. La storia lì non appartiene al passato, ma convive con il presente delle persone, assiste e partecipa come memoria che passa dalle generazioni più grandi a quelle più piccole. Il costo del biglietto quest’anno è di sei euro dalla prima giornata a venerdì 29, di otto per la sola serata finale. La prevendita online è di un euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente alle feste in centro.