Ragazzi 'al lavoro' nelle Giornate del Fai
Ragazzi 'al lavoro' nelle Giornate del Fai

Senigallia (Ancona), 10 ottobre 2019 - La città apre le porte di due suoi «gioielli» in occasione delle giornate del Fondo Ambiente Italiano dedicato a «Ricordati di salvare l’Italia». I volontari del Fai propongono le aperture di Palazzetto Baviera, visitabile domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle18,30 con gli Apprendisti Ciceroni del liceo scientifico «Medi», e del Parco Archeologico regionale della Città romana di Suasa a Castelleone di Suasa, con visite sabato, dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

LEGGI ANCHE Giornate Fai di autunno 2019, i luoghi da visitare nelle Marche

Ogni visita prevede un contributo facoltativo a sostegno dell’attività della Fondazione. «A Senigallia i visitatori potranno ammirare la magnificenza di Palazzetto Baviera, riaperto nel 2017 e subito ribattezzato il Palazzetto delle Meraviglie per la ricchezza dei tesori contenuti al suo interno, a partire dallo splendido ciclo di decorazioni a stucco realizzato da Federico Brandani tra il 1560 e il 1566» afferma il sindaco Maurizio Mangialardi.

«Siamo felici di partecipare alle Giornate Fai di Autunno – aggiunge il sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi – perchè grazie al Fondo Ambiente Italiano nel 2016 abbiamo recuperato i mosaici della domus danneggiati nel 2014». Per la capogruppo del Fai di Senigallia Maria Rosa Castelli «si tratta di un’esperienza formativa importante per i giovani».