Manuel Agnelli: "Torno dal vivo per unire passato e presente"

Domani alla Mole di Ancona proporrà alcuni dei suoi brani top e anticipazioni del nuovo album in uscita

Manuel Agnelli in concerto domani sera alla Mole Vanvitelliana

Manuel Agnelli in concerto domani sera alla Mole Vanvitelliana

Ancona, 10 agosto 2022 - "Da tanto tempo non sentivo quest’entusiasmo, questa leggerezza, questa intensità". A parlare è Manuel Agnelli, cantautore, musicista, produttore discografico, autore, conosciuto e amato soprattutto come frontman della più importante rock band italiana degli ultimi decenni, gli Afterhours, da lui fondata nel 1985. Un personaggio decisamente ‘contro’, che però ha voluto mettersi in gioco anche come personaggio televisivo, diventando giudice del talent show ‘X-Factor’. Agnelli domani sera (ore 21.30) porterà il suo tour estivo in una location d’eccezione, la corte della Mole Vanvitelliana di Ancona, su iniziativa del Comune, dell’Amat e del progetto Yo-Your Opportunity. Il tour, organizzato da Vertigo, precede l’uscita del nuovo album dell’artista, in programma il 30 settembre. Inutile dire che si tratta di uno dei progetti musicali più attesi dell’autunno. Ad affiancare Agnelli sul palcoscenico della Mole sarà una band d’eccezione composta da Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade (originari di Filottrano, dove è nata un’altra grande band del rock italiano, The Gang), Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini. Sarà un’occasione unica per ascoltare molti dei brani che hanno reso celebre Agnelli come leader degli Afterhours, ma anche per avere un primo assaggio dei suoi recenti exploit solisti, come i tre singoli ‘La profondità degli abissi’, tratto dalla colonna sonora del film ‘Diabolik’ dei Manetti Bros, ‘Proci’ e ‘Signorina Mani Avanti’.

"Torno a suonare dal vivo – ha dichiarato Agnelli –, torno nel pieno del mio viaggio da solo con un pezzo che ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento, con due singoli appena usciti e un album, ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’, che arriverà a fine settembre. Questo concerto unisce una parte di passato al presente. Come una riconciliazione. Come una liberazione. Come guardarsi e guardarci dall’alto, dopo due anni così complessi per tutti. Farlo con una band del tutto nuova, a supporto, è una sfida inebriante, che rimescola le carte, che fa uscire dalla comfort zone, che fa provare cose che sembravano impossibili da riprovare, tanto erano lontane nel tempo. In parte chiude un cerchio". Così conclude Agnelli: "Porto sul palco questi anni e le persone che mi hanno fatto sentire bene e aiutato a dare un senso a quello che ho fatto ultimamente. E’ la mia ‘legacy’, e ne sono orgoglioso".

Informazioni e prevendite al circuito Amat e Vivaticket (anche online) e alla biglietteria della Mole Vanvitelliana, che domani sarà aperta dalle ore 20.30.