Gastone de La Macina
Gastone de La Macina

Monsano (Ancona), 31 luglio 2019 - Torna anche quest’anno, il Monsano Folk Festival, Rassegna internazionale ed itinerante di Musica popolare ideata da “La Macina” che quest’anno ha coinvolto ben sette Comuni dell’anconetano. La trentaquattresima edizione inizierà a Monsano sabato prossimo per proseguire fino al 25 agosto, specie in occasione del week end, tra i Comuni di Monsano, Jesi, Camerata Picena, Morro d’Alba, Polverigi, Serra de’ Conti e Trecastelli.

Quest’anno il Festival mira a “ricordare il sodalizio tra la formazione folk de La Macina di Gastone Pietrucci e quella teatrale dello Sperimentale Teatro A (STA) di Allì Caracciolo” come spiegano gli organizzatori. E ci saranno ospiti tra i più importanti del folk popolare italiano. Il concerto inaugurale sabato prossimo alle 22 (ingresso libero come tutti i concerti della rassegna) in piazza dei Caduti con Allì Caracciolo, sarà a più voci recitanti, con omaggio a Giacomo Leopardi. “Operetta Morale. Dialogo di un attore di teatro e di un Passeggere” il titolo.

Si tratta di una co-produzione tra i due gruppi storici del teatro e della ricerca musicale: lo Sperimentale Teatro A e La Macina. Domenica sempre Monsano il “concerto Grande della Sera” con “Il muro del canto”, uno dei gruppi folk rock romani più popolari e più amati del momento. Si esibiranno in “L’amore mio non muore”. Il 7 agosto, sempre a Monsano, dalle 18 Andrea Vincenzetti in “Mi rporto tutto a casa.

Viaggio di un cantastorie tra la provincia di Pesaro e Ancona con ospiti”. L’8 agosto a Trecastelli (ore 21,30) ci sarà Marco Poeta con la sua “diabolica” chitarra a 12 corde. Il 9 agosto ci si sposterà a Polverigi (ore 22) con la calda e solare voce di Betti Zambruno, che incrocerà la “scheggiata voce di pietra e di vento” di Gastone Pietrucci. E ancora il 10 agosto a Serra de’ Conti ci sarà l cantautrice folk rock abruzzese Lara Molino, accompagnata da Giuseppe Di Falco, alla fisarmonica. E poi l’11 agosto nella Cucina del vecchio Castello di piazzetta Matteotti a Monsano due concerti- spettacolo, alle 18 e alle 22 con Filippo Paolasini in “Binari” con Gastone Pietrucci, Marco Gigli e Marco Tarantelli. Il 12 agosto, il primo dei due appuntamenti di Camerata Picena, alla Corte del Castello del Cassero (ore 22) con il concerto-spettacolo della Sera, con Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi, per la Serie “Le Georgeide-Le Grandi Parodie”. Per informazioni e per conoscere tutto il programma è possibile chiamare il numero: 0731 4263.