Neri Marcorè inaugura il Festival Pergolesi Spontini 2020 a Jesi

Domenica al teatro Pergolesi andrà in scena uno spettacolo musicale dedicato a Raffaello

Neri Marcorè

Neri Marcorè

Jesi (Ancona), 2 settembre – Si alzerà il sipario del festival Pergolesi Spontini domenica (ore 21) con Neri Marcorè, in una prima esecuzione assoluta. In scena domenica al teatro Pergolesi lo spettacolo musicale immersivo , dedicato a Raffaello Sanzio con i versi di Davide Rondoni e nuova musica di Salvatore Passantino. Si tratta di una nuova produzione dedicata ai 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, con la partecipazione straordinaria del grande attore marchigiano Marcorè.

Nuova la musica, appositamente commissionata al compositore Salvatore Passantino, che si fonde con la forza della parola poetica nei versi di Davide Rondoni e con le animazioni in 3D delle più importanti opere del grande pittore marchigiano, realizzate da Luca Agnani, tra i più importanti visual designer italiani. Suonerà il Time Machine Ensemble, gruppo di giovani musicisti, in residenza al Festival per quattro appuntamenti. Collaborerà alla messa in scena il regista jesino Matteo Mazzoni. Il festival prevede tra le città di Jesi, Maiolati Spontini e Monsano, fino al 4 ottobre, quattro percorsi intorno al tema “Tu sei meraviglia” con 13 appuntamenti e tre prime assolute, tra barocco e classico, cross-over, jazz e pop, eventi per piccoli spettatori, commissioni a compositori d’oggi.

Dopo l’evento inaugurale con Neri Marcorè il cartellone proseguirà al Teatro Pergolesi il 12 settembre, con “Ho ucciso i Beatles”, atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi, a cura di Stefano Valanzuolo e per la regia di Pierluigi Iorio. La cantante inglese Sarah Jane Morris con Solis String Quartet e con Paolo Cresta saranno protagonisti di uno spettacolo articolato in quadri-canzoni, in cui rivivono le vicende della mitica band inglese.

L’indomani doppio appuntamento. In due turni (mattina ore 10, pomeriggio ore 17) in centro storico a Jesi andrà in scena “ Il giovane Pergolesi”, una caccia al tesoro in musica, dedicata a tutti i bambini, per scoprire l’opera del grande compositore di Jesi, liberamente ispirata al testo di Lorenzo Fiorito, solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi. In serata, al Teatro Pergolesi, “Largo al factotum”, un viaggio originale, divertente e raffinato, nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart, da Weill, alle canzoni moderne di Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e Il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino, in compagnia del pianista Roberto Prosseda.