Santa Maria Nuova (Ancona), 25 luglio 2018 - Torna nel week end l'appuntamento con “Pizzica & Spizzica”, festa all’insegna del divertimento con la musica popolare salentina “La Pizzica”. La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Santa Maria Nuova, giunge quest'anno alla terza edizione. L'ingresso è libero. Ecco il programma di sabato: dalle 17 in piazza Mazzini il ‘Laboratorio di Danza Esperienza, Teatro Danza e Percorsi Interiori’, a cura di Barbara Piattella e Tiziana D’Ascenzo. Dalle 19 alle 20.30 in piazza Mazzini Laboratorio base di Pizzica Pizzica a cura di Barbara Piattella. Per partecipare è necessaria la prenotazione: 338 7329715. Previste anche videoproiezioni e documentari sul tema del Tarantismo, e sulle Tarantelle del Sud Italia e poi il mercatino per Hobbysti e la mostra di ricamo del Gruppo “Ago Filo in Armonia”.


In serata alle 22 in piazza Mazzini ‘Kumpagnissi’, concerto e ballo in piazza. Domenica, sempre alle 22, lo stesso gruppo e “Ronda Libera” con musica dal vivo.
I Kumpagnissi devono la loro amicizia alla passione per la pizzica condivisa in libertà nelle piazze del Salento, sotto le stelle, nelle ronde di strada, i tipici cerchi di suonatori con i danzatori al centro e il pubblico tutto in torno. Dopo diversi anni di “apprendimento sul campo”, è nata l’idea di costruire un gruppo di musica popolare per divertire e divertirsi tra amici, tra Kumpagnissi, termine che in Griko, l’antico dialetto della Grecia salentina, significa appunto amici, compagni.

Saranno a disposizione stand gastronomici sin dalle 18 con specialità tipiche marchigiane e pugliesi.