Quotidiano Nazionale logo
24 ott 2019

Jesi, concerto jazz per il nuovo album di Riccardo Federici

Sabato al teatro 'Il Piccolo' il quartetto  con Massimo Morganti, direttore della Colours Jazz Orchestra 

sara ferreri
Riccardo Federici
Riccardo Federici

Jesi (Ancona), 24 ottobre 2019 – Concerto jazz sabato (ore 21.30) al teatro "Il Piccolo" di Jesi; con alcuni tra i migliori giovani musicisti italiani. Il sassofonista jesino Riccardo Federici presenterà il suo nuovo album, il suo primo da leader con Andrea Saffirio al piano, Matteo Bultrini alla batteria e Giuseppe Romagnoli al contrabbasso. A completare il quartetto Massimo Morganti, direttore della Colours Jazz Orchestra al trombone. “Dopo il diploma al conservatorio di Pesaro – racconta Federici - a 23 anni mi sono trasferito a Roma per laurearmi in ingegneria meccanica alla Sapienza di Roma e qui ho fatto musicalmente il salto più importante, a contatto con una delle realtà più vive del jazz europeo”.

Federici ha suonato in alcuni tra i più importanti festival d’Europa: Umbria Jazz, Jazz in Minde (Portogallo), Festival dello Swing Italiano (Sanremo), Summer Jamboree (Senigallia) ed altri. Da qualche anno è il sassofonista della band Rudy Valentino ei Baleras con cui si è esibito in tour a New York nel 2017 per i festeggiamenti per il Columbus Day. Poi a San Pietroburgo, al new stage dell’Alexandrinsky theatre. Ha vinto il premio “Raffaele Giusti” all’interno del festival Arcevia Jazz Feast, poi quello del pubblico al concorso “Massimo Urbani” il più importante concorso per giovani talenti jazz nazionale ed è stato finalista al “Vittoria Jazz Award” (RG).

A giugno è uscito il suo primo album da leader: ’Istante’ per AlfaMusic. “Un viaggio musicale - spiega Federici - fatto di emozioni, storie e sensazioni. Contiene composizioni originali e standards jazz che richiamano le sonorità hard-bop del passato ma con una direzione chiara di ricerca di un proprio suono contemporaneo”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?