Notte Bianca Ancona, Subsonica in concerto al porto antico. Il programma

La band sul palco alle 21,30 per chiudere il tour, Roy Paci in Piazza del Papa

Notte Bianca, i Subsonica sul palco al Porto Antico

Notte Bianca, i Subsonica sul palco al Porto Antico

Ancona, 7 settembre 2019 - E’ arivato il momento della ‘Notte bianca’. Il ricco settembre di musica e spettacolo ad Ancona oggi vivrà uno dei suoi eventi più attesi, che come lo scorso anno ospiterà anche la serata clou del festival ‘La mia Generazione’. Il programma ufficiale prende il via infatti con il concerto dei Subsonica al Porto antico (ore 21.30, ingresso 15 euro).

La popolare band torinese celebrerà i vent’anni dell’album ‘Microchip emozionale’, quello che ne sancì il definitivo successo. Il concerto chiude il tour, e contemporaneamente dà il via all’utilizzo del Porto Antico come sede di grandi eventi musicali. Il concerto è quindi anche una sorta di test, che se superato darà ad Ancona un nuovo e decisamente affascinante spazio per concerti e show di grandi dimensioni.

Sempre in collaborazione con il festival curato da Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, a mezzanotte e mezzo piazza del Papa accoglierà il dj-set di Roy Paci e Alioscia Bisceglia dei Casinò Royale. Sarà il modo ideale per scatenarsi ballando tutta la notte. La ‘Notte bianca’ propone un ricco calendario che ruota attorno alle piazze principali del centro cittadino.

5 - Subsonica

In piazza della Repubblica, alle ore 21, la bellezza sarà grande protagonista grazie alla finalissima del concorso ‘Miss Conero Fashion’. Le concorrenti sfileranno di fronte al Teatro delle Muse, un sfondo davvero suggestivo. In piazza Roma avranno spazio i giovani talenti musicali della città, e non solo. Parliamo delle band e dei cantanti che frequentano l’Officina Ancona Musica. Prima della loro esibizione è in programma la presentazione della squadra di calcio dell’Anconitana. Anche lo sport, in questo modo, partecipa alla lunga notte dorica.

In piazza Pertini si inizierà presto, alle ore 19, con momenti di danza e musica cura degli operatori della piazza stessa. Nel mezzo, gli eventi curati dai singoli esercenti, con un concerto finale di musica leggera organizzato dalla Confartigianato. Spazio anche alla cultura. I musei civici, cioè la Pinacoteca Civica ‘Francesco Podesti’ e il Museo della Città di piazza del Papa saranno aperti eccezionalmente fino alle ore 23. ‘Notte bianca’ significa anche shopping, visto che i negozi resteranno aperti fino a sera tardi. L’intera area commerciale che coinvolge la spina dei corsi e le vie limitrofe sarà animata da musica e altri piccoli eventi, visto che l’amministrazione comunale ha lasciato ai singoli esercenti la possibilità di organizzare ulteriori attività. L’organizzazione ha coinvolto numerosi enti pubblici e soggetti privati, tra cui la Fondazione Cariverona e la Banca di Credito Cooperativo, Confcommercio, Amat, Marche Teatro, Arci, Micamole, e altri ancora.