Senigallia (Ancona), 18 luglio 2018 - Nuovi talenti, progetti innovativi e stelle storiche che hanno illuminato il cammino del rock’n’roll dai suoi albori, saranno insieme al Summer Jamboree #19 (leggi il programma completo) per comporre una costellazione di giornate spettacolari dall’1 al 12 agosto. Punta sempre più in alto la qualità musicale del Summer Jamboree che torna ad animare Senigallia e a richiamare a voce alta il pubblico dell’hinterland e nazionale appassionato del genere. Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini guidano ancora una volta la ‘cordata’ verso quegli anni Cinquanta che tanto anno fatto ballare. Rock and roll dunque a 360 gradi, dagli anni Venti all’exotica, dal bluegrass al rockabilly. 

Uno dei poster della manifestazione

Artisti da tutto il mondo tra cui Dean Torrence di Jan & Dean, David Marks dei Beach Boys, il pioniere del rockabilly Rudy ‘Tutti’ Grayzell (classe 1933), il mitico Brian Hyland. Per dodici giorni di spensierato sogno americano anni ’50, in programma 42 Concerti di cui 39 ad ingresso gratuito distribuiti su 3 grandi grandi palchi nel centro storico di Senigallia (Foro Annonario, Rocca Roveresca, Piazza Garibaldi).

JAMBOREE ANCONA_24405672_153049

Un’edizione speciale del Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto con una grande esclusiva europea: David Marks (Beach Boys) e Dean Torrence (Jan&Dean) eccezionalmente insieme, accompagnati dalla Surf City Allstars Usa.

«Il Summer non è una occasione di sostegno economico ma di un investimento nella filosofia di un progetto che resta uno degli eventi di sistema per tutte le Marche». Tra le tante attrazioni, il Walk In Tatoo venerdì 3 agosto alla Rotonda a mare dalle 16: tatuaggi Old-School non-stop e il Burlesque Show che quest’anno tornerà al Mamamia di Senigallia all’interno di uno swing party d’eccezione con i Chicago Stompers l’orchestra hot jazz più giovane d’Italia.

I dopofestival alla Rotonda a Mare per scatenarsi in balli swing e rock’n’roll fino a tarda notte Il Dance Show, il Dance Camp con alcuni tra i migliori ballerini/docenti della scena swing internazionale, e infinite altre occasioni di social dance a partire da mezzogiorno in spiaggia fino alle 3 del mattino grazie ad una autorevole crew di djs da tutto il mondo. 

JAMBOREEFOTO_16163113_112739

Tra i grandi classici del festival il Rock’n’Roll Show con la Abbey Town 22 Pieces Big Band e tanti artisti ospiti, il park di auto americane pre ’69, street food a tema nell’ambito dell’attesissimo Rockin’ Village con gli oltre ottanta espositori del Vintage Market sempre più coinvolgenti a cui si aggiunge il Free Boot Sale domenicale (12 agosto mattina) per vendere e acquistare abiti e oggetti nel mercatino aperto a tutti. Un vero e proprio garage sale en plein air dove chiunque (previa iscrizione) può portare le proprie cose da vendere.

La 19esima edizione del Summer Jamboree sarà presentata dalla blogger e pin-up Alice Balossi, in arte Mademoiselle Alice, che dopo aver partecipato a Bake-Off Italia, ha aperto il suo www.idolcidialice.com dove adora associare la pasticceria al suo grande interesse per il mondo retrò e per gli anni ’50, affiancata dal talentuoso frontman britannico Jackson Sloan, navigato professionista e ottimo nel fare gli onori di casa per il pubblico internazionale.