Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
3 ago 2022
silvia santarelli
Cosa Fare
3 ago 2022

Summer Jamboree 2022, a Senigallia è già mania: "Ritorno alla vita"

Partenza col botto dopo i due anni di pandemia per il festival di Senigallia dedicato alla musica e alla cultura degli anni Cinquanta

3 ago 2022
silvia santarelli
Cosa Fare
featured image
Summer Jamboree 2022: partenza col botto
featured image
Summer Jamboree 2022: partenza col botto

Senigallia (Ancona), 3 agosto 22022 -  Summer Jamboree , Senigallia fa il pieno con la cultura e la musica degli anni Quaranta e Cinquanta . E dopo gli anni della pandemia può contare su abbracci veri e balli condivisi. Gongolano gli organizzatori: " Partiti col botto , regaliamo emozioni e sorrisi". Un viaggio nel passato a ritmo d i rock’n roll per rivivere quei mitici anni ’50: "Siamo felicissimi per la partecipazione, sono arrivati in tantissimi e nel week-end raggiungeremo il culmine – spiega Angelo Di Liberto , organizzatore del Summer Jamboree – il livello degli ospiti è alto: stasera ci sarà la leggenda Chubby Checker , ma ci sono anche band che non si sono mai esibite in Italia, band che si sono riunite dopo 40 anni e poi i l burlesque . Un programma di livello veramente alto come il pubblico che tutto il mondo ci invidia".

Per presentare questa 22esima edizione che celebra il ritorno agli abbracci, è stata scelta una delle foto più iconiche del fotografo statunitense Elliott Erwitt intitolata "California kiss", la fotografia simbolo dell’amore senza tempo. "Quello che cerchiamo di fare oltre a mantenere una line up che abbia una credibilità internazionale molto forte è quello di associare all’immaginario del pubblico il festival a un’esperienza di qualità sotto tutti i livelli – prosegue Alessandro Piccinini , organizzatore – lo facciamo dal modo in cui accogliamo le persone con i sorrisi di tutti i ragazzi che lavorano al festival e che interagiscono col pubblico, passando per la scelta delle scenografie fino all’idea di cambiare e provare ogni anno aspetti che possano emozionare per contribuire a diffondere quel clima di festa gioioso , pulita o che è propedeutico e aiuta le relazioni, il ritrovarsi. Clima gioioso che contribuisce alle relazioni e al desiderio di ritrovarsi per condividere momenti di felicità insieme".

Ospiti musicali , ma anche ballerini provenienti da ogni angolo del mondo: "Sono 27 e arrivano da Giappone, Corea , ma anche Newville e California – afferma Di Liberto – abbiamo già avuto un assaggio domenica nel main stage di piazza Garibaldi, ma è attesa anche la big band di 22 elementi, ma siamo a metà e abbiamo già visto cose bellissime e ne vedremo ancora delle altre".

Un’edizione con tante novità: a sostituire l’Hawaiian Party è l’ Hawaiian beach , un modo per rivivere l’atmosfera hawaiana ogni giorno, ballando fino all’ora dell’aperitivo. Ad invadere la spiaggia di velluto sono anche le tante auto d’epoca che ogni giorno, dopo le 17 è possibile ammirare in piazza Simoncelli.

A simboleggiare la rinascita dopo due anni di pandemia , è invece il cielo stellato di piazza Garibaldi: "Abbiamo pensato di restituire al pubblico quella meraviglia di piazza Garibaldi nella sua interezza – prosegue Piccinini – senza mettere più strutture, ma semplicemente sottolineandola con quel cielo stellato, un’iniziativa che va avanti da anni e che regala un paesaggio molto suggestivo che a Natale viene vissuto più dai cittadini che dai turisti e questa è un’occasione per farlo vivere a tutti. I turisti lo hanno apprezzato tantissimo, tanti ci fermano e ci dicono ‘ci sembra di camminare in paradiso, questo è un sogno’. Ballare tutti in una grande pista sotto il cielo stellato è anche questo un simbolo di rinascita generale e di ritorno alla vita, c’è ancora tanto da raccontare".

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?