Summer Jamboree 2022, a Senigallia è già mania: "Ritorno alla vita"

Partenza col botto dopo i due anni di pandemia per il festival di Senigallia dedicato alla musica e alla cultura degli anni Cinquanta

Summer Jamboree 2022: partenza col botto

Summer Jamboree 2022: partenza col botto

Senigallia (Ancona), 3 agosto 22022 - Summer Jamboree , Senigallia fa il pieno con la cultura e la musica degli anni Quaranta e Cinquanta. E dopo gli anni della pandemia può contare su abbracci veri e balli condivisi. Gongolano gli organizzatori: "Partiti col botto, regaliamo emozioni e sorrisi". Un viaggio nel passato a ritmo di rock’n roll per rivivere quei mitici anni ’50: "Siamo felicissimi per la partecipazione, sono arrivati in tantissimi e nel week-end raggiungeremo il culmine – spiega Angelo Di Liberto, organizzatore del Summer Jamboree – il livello degli ospiti è alto: stasera ci sarà la leggenda Chubby Checker, ma ci sono anche band che non si sono mai esibite in Italia, band che si sono riunite dopo 40 anni e poi il burlesque. Un programma di livello veramente alto come il pubblico che tutto il mondo ci invidia".

Per presentare questa 22esima edizione che celebra il ritorno agli abbracci, è stata scelta una delle foto più iconiche del fotografo statunitense Elliott Erwitt intitolata "California kiss", la fotografia simbolo dell’amore senza tempo. "Quello che cerchiamo di fare oltre a mantenere una line up che abbia una credibilità internazionale molto forte è quello di associare all’immaginario del pubblico il festival a un’esperienza di qualità sotto tutti i livelli – prosegue Alessandro Piccinini, organizzatore – lo facciamo dal modo in cui accogliamo le persone con i sorrisi di tutti i ragazzi che lavorano al festival e che interagiscono col pubblico, passando per la scelta delle scenografie fino all’idea di cambiare e provare ogni anno aspetti che possano emozionare per contribuire a diffondere quel clima di festa gioioso, pulita o che è propedeutico e aiuta le relazioni, il ritrovarsi. Clima gioioso che contribuisce alle relazioni e al desiderio di ritrovarsi per condividere momenti di felicità insieme".

Ospiti musicali , ma anche ballerini provenienti da ogni angolo del mondo: "Sono 27 e arrivano da Giappone, Corea, ma anche Newville e California – afferma Di Liberto – abbiamo già avuto un assaggio domenica nel main stage di piazza Garibaldi, ma è attesa anche la big band di 22 elementi, ma siamo a metà e abbiamo già visto cose bellissime e ne vedremo ancora delle altre".

Un’edizione con tante novità: a sostituire l’Hawaiian Party è l’Hawaiian beach, un modo per rivivere l’atmosfera hawaiana ogni giorno, ballando fino all’ora dell’aperitivo. Ad invadere la spiaggia di velluto sono anche le tante auto d’epoca che ogni giorno, dopo le 17 è possibile ammirare in piazza Simoncelli.

A simboleggiare la rinascita dopo due anni di pandemia, è invece il cielo stellato di piazza Garibaldi: "Abbiamo pensato di restituire al pubblico quella meraviglia di piazza Garibaldi nella sua interezza – prosegue Piccinini – senza mettere più strutture, ma semplicemente sottolineandola con quel cielo stellato, un’iniziativa che va avanti da anni e che regala un paesaggio molto suggestivo che a Natale viene vissuto più dai cittadini che dai turisti e questa è un’occasione per farlo vivere a tutti. I turisti lo hanno apprezzato tantissimo, tanti ci fermano e ci dicono ‘ci sembra di camminare in paradiso, questo è un sogno’. Ballare tutti in una grande pista sotto il cielo stellato è anche questo un simbolo di rinascita generale e di ritorno alla vita, c’è ancora tanto da raccontare".