Teatro per ragazzi Ancona 2019, pronti cento spettacoli in 12 città

Domenica si comincia al Teatro Valle di Chiaravalle con una speciale festa di apertura con “Favole di animali. Fedroesopofontaine”

Pollicino è uno degli spettacoli in scena

Pollicino è uno degli spettacoli in scena

Jesi (Ancona), 24 ottobre 2019 – Pronti oltre 100 spettacoli nei teatri di 12 Comuni della provincia: al via domenica la 36esima stagione di teatro ragazzi dell’associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Un progetto che vede il teatro al centro di un percorso creativo che coinvolge anche il mondo dell’arte, del sociale e dell’educazione con numerosi enti, istituzioni e strutture coinvolte.

Il cartellone per le famiglie (sono previsti spettacoli anche nelle scuole) si compone di 32 recite nei giorni festivi, con titoli tra i più interessanti nel panorama nazionale del teatro di figura e per ragazzi. Gli abbonamenti saranno in vendita dal 6 al 23 novembre.

Domenica si comincia al Teatro Valle di Chiaravalle (ore 17) con una speciale Festa di apertura dedicata ai bambini e ai genitori e la merenda offerta a tutti gli spettatori dello spettacolo inaugurale “Favole di animali. Fedroesopofontaine” del Teatro dell’Erba Matta.

Il cartellone proseguirà il primo novembre al Teatro Goldoni di Corinaldo con la produzione Atgtp “Musi lunghi e nervi tesi”. Il 3 novembre si alzerà il sipario del Teatro La Vittoria di Ostra con “La vendetta della strega Morgana” della compagnia I burattini di Mattia e al Teatro Misa di Arcevia con “Piume” del Cta Gorizia. Il 10 novembre al Teatro Alfieri di Montemarciano andrà in scena “Il paese dei quadrati magici”. Il 17 novembre si torna a Chiaravalle con “L’albero di Pepe”, il primo dicembre a Corinaldo con “Hansel e Gretel”.

Tra le novità lo spettacolo su prenotazione di e con Lucia Palozzi alla Pinacoteca civica di Jesi. "Si tratta – spiegano gli organizzatori - di una proposta tra arte e teatro con la protagonista che narra la storia del personaggio di Santa Lucia ispirandosi all’omonima pala di Lorenzo Lotto conservata nella Pinacoteca. L’attrice indosserà un abito che è una perfetta riproduzione di quello della Santa raffigurato nel dipinto lottesco". Anche in questa edizione, il cartellone propone diversi spettacoli nel periodo natalizio: i titoli sono “Babbo Natale e la notte dei regali” de Gli eccentrici Dadarò (Teatro la Fenice di Senigallia, domenica 24 novembre ore 17), “Tutti vanno alla capanna” di Atgtp/Teatro alla panna (Senigallia, domenica 15 dicembre ore 17 presso Auditorium di San Rocco), “Gli omini rossi e babbo Natale” della Compagnia Teatrale Mattioli (Jesi, teatro Pergolesi, domenica 29 dicembre ore 17), e “Un babbo a Natale” di Atgtp (Teatro comunale di Montecarotto, domenica 5 gennaio ore 17). Per info e biglietti (da 0,50 euro in su): www.atgtp.it e 0731/56590.