Ventimila righe sotto i mari 2019 Senigallia, il programma

La spiaggia di velluto si tinge di ‘giallo’

Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi

Senigallia (Ancona), 17 agosto 2019 - Tante novità, ma anche graditi ritorni al Festival ‘Ventimilarighesottoimari inGiallo’ di Senigallia, che da domani a lunedì 26 porterà un’atmosfera noir nella spiaggia di velluto.

Si inizia con un omaggio ai novant’anni alla collana editoriale del Giallo Mondadori, cui dobbiamo il termine italiano di ‘giallo’ e di cui parleranno Franco Forte e Gianfranco Orsi. Sarà anche inaugurata la mostra ‘Classici del giallo’, allestita dalla Fondazione Rosellini presso la Galleria Expo Ex e visitabile fino al 1 settembre.

Il festival prende il giallo internazionale dell’inglese Kate Rhodes, che presenterà la sua ultima opera ‘La baia’ alla biblioteca Antonelliana, domani sera alle 21.30. Lunedì, invece, al Teatro La Fenice alle 21.30 ci sarà Ilaria Cucchi, la quale presenterà insieme all’avvocato ferrarese Fabio Anselmo il libro ‘Federico’, un’accurata ricostruzione della torbida vicenda riguardante la tragica morte di Federico Aldrovandi. Nella stessa giornata ci sarà anche Marcello Simoni, uno dei massimi esponenti del giallo storico, che presenterà ‘L’enigma dell’abate nero’ nel cortile della Rocca Roveresca alle 19.15.

Martedì al palazzetto Baviera alle 19.15 toccherà a Giampaolo Simi, con il suo libro ‘Come una famiglia’, mentre il giorno dopo sarà presentato ‘Il caso Mattei’ di Vincenzo Calia e Sabrina Pisu, alle 19.15 all’auditorium San Rocco. Giovedì, alle 19.15 al palazzetto Baviera, sarà la volta di ‘Uccidete Guido Rossa’ di Donatella Alfonso e Massimo Razzi (22 agosto), che ripercorre l’omicidio dell’operaio e sindacalista dell’Italsider di Genova, assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979. Nella stessa giornata, il filologo e critico letterario Massimo Raffaeli terrà una lectio magistralis dedicata al siciliano Vincenzo Consolo (nel cortile della Rocca Roveresca alle 21.30).

Ricca la giornata di venerdì. Oltre alla presentazione del libro ‘Ninfa dormiente’ della giovane ma già apprezzata Ilaria Tuti 8alle 21.30 alla Rotonda a mare), al teatro La Fenice si potrà assistere allo spettacolo ‘La lista. Salvare l’arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi’, di e con Laura Curino, alle 21.15. Il recital ripercorre i cinque anni in cui lo storico dell’arte, a rischio della propria vita e di quella della famiglia, impedì ai nazisti di mettere le mani su tanti capolavori artistici italiani.

Tra le novità spicca la convezione stipulata tra Senigallia e la Fondazione Pordenone Legge, che prevede un evento esclusivo per le due rassegne. È ‘Sconvenienti Verità’, che sabato 24 alla Fenice (alle 21.15) vedrà Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo ripercorrere alcuni dei più celebri casi di cronaca nera italiani. Gran finale il 26, con il ritorno di Alessandro Robecchi, che presenta il suo ultimo libro nel cortile della biblioteca Antonelliana alle 19.15, e Maurizio De Giovanni, che racconterà il suo universo narrativo legato a Napoli ed eseguirà un reading di alcuni brani del suo romanzo ‘Il pianto dell’alba’, a La Fenice alle 21.30.