Giornate Fai 2019 Senigallia, studenti del Medi diventano 'ciceroni' di tante bellezze

La città apre le porte di due suoi 'gioielli' in occasione delle giornate del Fondo Ambiente Italiano

Ragazzi 'al lavoro' nelle Giornate del Fai

Ragazzi 'al lavoro' nelle Giornate del Fai

Senigallia (Ancona), 10 ottobre 2019 - La città apre le porte di due suoi «gioielli» in occasione delle giornate del Fondo Ambiente Italiano dedicato a «Ricordati di salvare l’Italia». I volontari del Fai propongono le aperture di Palazzetto Baviera, visitabile domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle18,30 con gli Apprendisti Ciceroni del liceo scientifico «Medi», e del Parco Archeologico regionale della Città romana di Suasa a Castelleone di Suasa, con visite sabato, dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

LEGGI ANCHE Giornate Fai di autunno 2019, i luoghi da visitare nelle Marche

Ogni visita prevede un contributo facoltativo a sostegno dell’attività della Fondazione. «A Senigallia i visitatori potranno ammirare la magnificenza di Palazzetto Baviera, riaperto nel 2017 e subito ribattezzato il Palazzetto delle Meraviglie per la ricchezza dei tesori contenuti al suo interno, a partire dallo splendido ciclo di decorazioni a stucco realizzato da Federico Brandani tra il 1560 e il 1566» afferma il sindaco Maurizio Mangialardi.

«Siamo felici di partecipare alle Giornate Fai di Autunno – aggiunge il sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi – perchè grazie al Fondo Ambiente Italiano nel 2016 abbiamo recuperato i mosaici della domus danneggiati nel 2014». Per la capogruppo del Fai di Senigallia Maria Rosa Castelli «si tratta di un’esperienza formativa importante per i giovani».