Castelfidardo: aperta la mostra di Deborah Tica, la giovane contattata da Brian May

Le sue foto erano piaciute al chitarrista dei Queen

Deborah Tica

Deborah Tica

Castelfidardo, 23 dicembre 2022 - Inaugurata nell’atrio del palazzo comunale di Castelfidardo la mostra di fotografia tridimensionale – steroscopia – di Deborah Tica.

La giovane fidardense, laureanda in arti visive appassionata altresì di astronomia tanto da essere l’accompagnatrice delle visioni all’interno del Planetario, ha infatti conseguito recentemente un importante riconoscimento: alcuni suoi scatti sono confluiti nella mostra allestita alla Proud Galleries di Londra da Brian May, noto come chitarrista e compositore dei Queen ma anche dottore di ricerca in Astrofisica e membro della London Stereoscopic company che divulga la tecnica delle foto in 3D.

Il fondatore del leggendario gruppo britannico ha notato le immagini di Tica attraverso Instagram e ne ha scelte due per inserirle su un libro di recente uscita dal titolo “Stereoscopy is good for you”.

La stereoscopia è una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati, atta a trasmettere una illusione di tridimensionalità e può essere applicata a svariati ambiti, tra cui l’esplorazione astronomica, l’informativa, la televisione e i videogiochi.

I soggetti preferiti della giovane sono le bellezze naturalistiche del territorio e due di esse, le Grotte di Frasassi e il lago di Fiastra, sono state inserite nel libro di May.