
Ivano Dionigi sarà presente al Teatro Sperimentale di Ancona sabato 7 giugno alle 18
Ancona, 5 giugno 2025 - “L’Altro nella classicità”. È il tema scelto dal professor Ivano Dionigi per tenere una conferenza questo sabato, 7 giugno, alle ore 18 al Teatro Sperimentale di Ancona, nel corso del Festival del Pensiero Plurale 2025 — la cui 28esima edizione è iniziata il 28 aprile e avrà conclusione il 13 giugno — e all’interno del ciclo ‘Le Parole della Filosofia’. L’evento è a ingresso gratuito, tramite prenotazione obbligatoria su Eventbrite, con posti sono limitati. Sarà presentato dal professor Antonio Luccarini, direttore artistico del festival filosofico. Per l’occasione, Dionigi guiderà il pubblico in un viaggio nel pensiero antico per scoprire come i Greci e i Romani hanno pensato “l’altro”: il diverso, lo straniero, il nemico, il prossimo. Una lezione che parla al presente, per ricordarci che la filosofia classica non è il passato, ma la chiave per comprendere il nostro futuro.
Per chi non lo conoscesse, Dionigi è professore emerito di Lingua e Letteratura latina, fondatore e direttore del Centro studi ‘La permanenza del classico’ dell’Università di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015. Già presidente della Pontificia Accademia di Latinità per nomina prima di Papa Benedetto XVI e poi di Papa Francesco, è ora Consultore del Pontificio Consiglio della cultura e dell’educazione, presidente di Garanzia del Centro internazionale di Studi umanistici ‘Umberto Eco’ e del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea. La sua ricerca si è orientata su versanti molteplici: latino e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, antico e moderno. Le ricerche più recenti lo vedono impegnato nello studio della fortuna dei classici e del rapporto fra discipline umanistiche e scienze ‘esatte’.
I suoi autori d’elezione sono Lucrezio e Seneca. Tra i suoi libri più recenti, si segnalano ‘Il presente non basta. La lezione del latino’ (Mondadori 2016), ‘Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi' (Laterza 2018), ‘Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza’ (Solferino 2019), ‘Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo’ (Raffaello Cortina 2020), ‘Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno’ (Laterza 2020), ‘Benedetta parola. La rivincita del tempo’ (Il Mulino 2022), ‘L’apocalisse di Lucrezio. Politica, religione, amore’ (Raffaello Cortina 2023), ‘Magister. La scuola la fanno i maestri, non i ministri’ (Laterza 2025).
L’intervento di Dionigi segue quelli di alcuni filosofi intervenuti alla rassegna nelle scorse settimane: Paolo Ercolani, Diego Fusaro, Peter Kammerer e Oscar di Montigny con Chiara Baschetti. Si sono svolti inoltre, e alcuni sono ancora in corso, gli incontri di ‘A Scuola di Filosofia’, della ‘Biblioteca Filosofica’ presso il Museo Omero, l’Aula magna dell’Istituto Savoia Benincasa, via Vecchini e lo showroom di Lago Store e dello ‘Lo Schermo Filosofico’ presso l’Università Politecnica delle Marche. Si è inoltre tenuta con successo a Spazio Presente la collettiva fotografica sul tema dell’Alterità a cura di Tony Pierdomè