Morro d'Alba in festa nel week end per la giornata mondiale dell'enoturismo

Previste numerose iniziative e degustazioni nel borgo tra i più belli d'Italia: c'è un’originale esperienza che coniuga la cultura del vino alla letteratura:

Il borgo si accenderà di iniziative in questo week end

Il borgo si accenderà di iniziative in questo week end

Morro d’Alba (Ancona), 10 novembre 2022 . Va in scena nel borgo di Morro d’alba la giornata Mondiale dell'Enoturismo, l’appuntamento mondiale promosso da Recevin e dall’ associazione Città del vino, con una serie di appuntamenti che avranno luogo nel prossimo week end.

Si comincia sabato con la promozione del prodotto principe del territorio, il vino Lacrima di Morro d’Alba, il quale sarà legato all’inaugurazione dell’esposizione fotografica “Scatti per Teseo” di Lucia Mimotti(ore 17.30) all’auditorium Santa Teleucania. Frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione, la mostra è una rielaborazione in chiave contemporanea del mito di Arianna e Teseo. Durante l’inaugurazione avrà luogo una performance di Danza a cura della Scuola di Danza Cinzia Scuppa. Al termine, la visita alla mostra e il brindisi offerto dalla Cantina Ronconi Samuele. Domenica si inizia il mattino (ore 11, prenotazione obbligatoria), con la visita guidata al borgo che consentirà di conoscere il patrimonio storico e artistico di Morro d’Alba. Nel pomeriggio, alle 17.45, nella sala consiliare, è prevista un’originale esperienza che coniuga la cultura del vino alla letteratura: Incontri Di Vini.

Il legame fra la letteratura e il vino è noto da tempo, ma cosa ne pensavano della bevanda amata da Bacco due grandi poeti come Leopardi e D’Annunzio? In occasione della giornata dell’enoturismo delle Città del Vino lo si potrà scoprire attraverso una degustazione guidata con Sommelier Ais che vede come protagonisti i vini marchigiani e abruzzesi, con il contemporaneo ascolto dei versi e delle riflessioni che i due letterati hanno dedicato al vino. Verranno degustati 6 vini. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Costo della degustazione e performance poetica: 10 euro. Le letture sono a cura di Lucia Olivi. Per informazioni e prenotazioni 328 5487491 (Assessorato alla Cultura e Turismo).L’evento è organizzato dal Comune di Morro d’Alba, in collaborazione con Ass. Insieme si può fare, Ais (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Jesi e Castelli.

Il Comune di Morro d’Alba è inserito nel circuito del prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia e delle Città del vino. Tre gli elementi fondamentali che lo caratterizzano. Primo, il suo prodotto tipico per eccellenza, il vino Lacrima di Morro d’Alba, la Doc conosciuta in tutto il mondo, che fa del piccolo centro marchigiano una delle mete preferite degli enoturisti. Secondo, è la patria della tradizione marchigiana del Cantamaggio, la festa in cui si rievocano i canti rituali di questua e Utensilia, il museo della cultura mezzadrile situato all’interno della cinta muraria, nei sotterranei del castello. Terzo, è il complesso architettonico del centro storico, caratterizzato dal Camminamento di ronda “La Scarpa”, un portico quasi completamente coperto, che percorre tutto il perimetro delle mura castellane, dal quale si può osservare la bellezza del paesaggio marchigiano dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Conero, accompagnati dalla musica in filodiffusione. Un museo a cielo aperto, già riconosciuto quale Meraviglia Italiana: un unicum nel panorama europeo. Sara Ferreri