Ancona, primo maggio e San Ciriaco tra street food, feste e mostre: cosa fare

Tutti gli appuntamenti in città e non solo per il weekend

Da Moroder ecco il 'BBQ - Peace Pork & Music'

Da Moroder ecco il 'BBQ - Peace Pork & Music'

Ancona, 30 aprile 2023 – È il weekend della Fiera di San Ciriaco, uno degli eventi più attesi dell’anno ad Ancona. Domani 1 maggio il via alla kermesse, ma già oggi c’è un gradito ‘prologo’, che andrà avanti fino al 4. È ‘San Ciriaco Street Food’ in piazza Pertini, dove 17 stand gastronomici aprono oggi (ore 12-24). Quest’anno presenti strutture coperte, dove mangiare seduti. Proposti, tra l’altro, piatti tradizionali di diverse regioni italiane, cibi etnici e birre artigianali.

Approfondisci:

1 Maggio 2023 nelle Marche, cosa fare nel lungo weekend

1 Maggio 2023 nelle Marche, cosa fare nel lungo weekend

Alla Tenuta Moroder di Montacuto secondo atto di ‘BBQ - Peace Pork & Music’, a cura della Raval Family. Gli ingredienti? Grigliate, street food per tutti i gusti, vino e musica, con i barbecue "Grigliata italiana" e Qualità è Amore, Maya Senza Glutine (proposte vegetariane, vegane e celiache), e Octofood (piatti di pesce). Musica a cura di VodkatroniK e Caligula Sound System. Alla festa si accede solo con i mezzi della Conerobus, che partono dal parcheggio dello stadio del Conero (ore 12-24). Info 3488044179 e info@ravalfamily.it.

Nel vicino Santa Monica domani (ore 12.30) pranzo all’aperto e poi tanta musica dal vivo (un quartetto capeggiato da Veronica Key) e con dj (Davide Domenella).

Riguardo alla natura da non perdere l’escursione ‘Conero nascosto: sentiero della Pecorara e Monte Colombo’, tra Sirolo e Massignano, domani (ore 9-13; info 3391470776). Originale la ‘Gita con delitto cabaret’ di domani, con partenze in autobus da Ancona (ore 9.30) e Senigallia (ore 9). La destinazione è segreta. Sul bus si ride, si gioca e si cerca di indovinare l’assassino. Info 3206796671.

Per chi sceglie la cultura non mancano le mostre. Come ‘La manifattura Tabacchi di Chiaravalle: la fabbrica, il territorio, le sigaraie’, appena inaugurata alla Facoltà di Economia, che ripercorre la storia del celebre tabacchificio. Alla Mole c’è ‘Pianeta Mare’, mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry che racconta la bellezza del ‘pianeta blu’.

Alla Galleria Papini ieri è stata inaugurata la personale di Enzo Parisi, mentre alla Gallleria Puccini è in corso ‘Il Kamasutra al tempo del Coronavirus’ di Roberto Moschini. Il Museo Omero, aperto anche domani, oggi (ore 10.30-18.30) propone ‘Codex Homeri. Furto al Museo!’, evento per i bambini, che dovranno scoprire chi ha rubato un’opera.