Ancona, 21 aprile 2010 - Ancona e le Marche perdono un 'pezzo' della loro storia politica. E' morto oggi Renato Bastianelli, parlamentare e consigliere regionale, pietra miliare del Pci marchigiano.

 

Nato nel capoluogo il 20 febbraio del 1924, Bastianelli vantava una carriera come pochi altri nel mondo politico: era stato funzionario del Pci dal 1948, consigliere comunale ad Ancona fino al 1963 e poi assessore; per un mandato, anche consigliere provinciale. Deputato per la circoscrizione delle Marche dal 1963 al 1975, era poi stato eletto consigliere regionale, ricoprendo la carica di presidente del consiglio regionale dal 1975 al 1980.

 

Nella sua lunga carriera era stato anche segretario nazionale della Cna dal 1968 al 1972; presidente della Federazione regionale degli emigrati italiani all’estero, segretario provinciale del Pci di Ancona e segretario regionale nella prima metà degli anni ‘70. Era stato pure membro del Comitato centrale del Pci. Aveva poi aderito al Pds e quindi ai Ds.

 

Alla notizia della sua morte, sono partiti tanti messaggi di cordoglio dal mondo politico marchigiano. Il presidente della Regione Spacca ha commentato così: "Con Renato Bastianelli se ne va una pietra miliare della politica e dell’impegno civile delle Marche". Il governatore ha voluto sottolineare "la sua vita al servizio della comunità marchigiana, sempre ispirando la sua condotta ai principi di giustizia ed equità e rappresentando in tal modo un esempio per intere generazioni di amministratori".

 

"La scomparsa di Renato Bastianelli ci rende orfani di un padre nobile della politica marchigiana, che con la sua esemplare militanza ha saputo indicare a intere generazioni il significato dell’impegno a favore delle classi sociali più deboli e del buon governo della pubblica amministrazione", è il ricordo commosso della presidente della Provincia, Patrizia Casagrande.

 

Il segretario provinciale del Pd, Emanuele Lodolini, ha ricordato Bastianelli come "un protagonista del Novecento marchigiano e non solo. Un uomo di sinistra, riformista convinto, che ha dedicato tutta la sua vita ad affermare i valori di laicità, eguaglianza, solidarietà, civiltà". Lodolini ha concluso dicendo che "chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo porterà nel cuore il ricordo della sua intelligenza e passione civile".

 

La camera ardente per Renato Bastianelli sarà allestita nell'aula consiliare del Comune di Ancona,
a partire dalle ore 10.30 di sabato. Le orazioni funebri, rende noto l'unione comunale del Pd, saranno pronunciate sempre nell'aula consiliare alle ore 16 del medesimo giorno.