Ancona, 14 ottobre 2010 - Fabio Sturani condannato per concussione ad un anno, 9 mesi e dieci giorni di reclusione; assolto per non aver commesso il fatto Renato Galeazzi; condannato a 4 mesi per malversazione Umberto Montanari. Questa la sentenza del Gup di Ancona Pietro Merletti nel processo per la vicenda della compravendita dell’area portuale ex Ccs, svoltosi con il rito abbreviato. La procura generale aveva chiesto per i due ex sindaci una condanna a due anni e otto mesi (con la pena coperta dall’indulto).
 

Sturani è stato riconosciuto colpevole del reato di concussione, ed è stato interdetto dai pubblici uffici per 5 anni. Il Gup ha ordinato anche una confisca a suo carico di 1,5 milioni di euro, e gli ha comminato un risarcimento danni pari a 10 mila euro. Prescritto invece il reato di malversazione. Il predecessore di Sturani, Renato Galeazzi, è stato assolto per non aver commesso il fatto dalle accuse di concussione e malversazione, e perché il fatto non sussiste per il reato di corruzione.
 

A carico dell’ex presidente di AnconAmbiente Umberto Montanari il giudice ha formulato una condanna a 4 mesi di reclusione, riconoscendolo colpevole della malversazione, e ritenendo valida la rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato. Ad AnconaAmbiente Montanari dovrà risarcire un danno pari a 150 mila euro.