Loreto (Ancona), 4 ottobre 2012 - Benedetto XVI è rimasto particolarmente colpito dalla partecipazione 'raccolta' dei fedeli durante la celebrazione della Messa sul sagrato della basilica di Loreto. E' quanto dichiara l’arcivescovo delegato pontificio monsignor Giovanni Tonucci, che ha avuto modo di ascoltare le impressioni del Papa durante il pranzo con vescovi e cardinali.

“Il Papa - ha riferito - ha sottolineato il fatto che una partecipazione così raccolta era autentica, non era freddezza, ma attenzione e concentrazione. Perché poi, quando è partito l’applauso finale, la gioia che c’era in tutti è esplosa’’. “Non posso che esserne felice”, ha concluso.

Anche il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca commenta positivamente la visita di oggi, che “rafforza la testimonianza di spiritualità e religiosità della comunità marchigiana, che è un’energia molto importante per affrontare i momenti molto difficili che stiamo attraversando”.

Il governatore si è intrattenuto privatamente con Benedetto XVI, prima che quest'ultimo ripartisse per il Vaticano: “Ci siamo incontrati - ha racconto Spacca ai giornalisti - e c’è stato un particolare apprezzamento per i rapporti che ci sono fra la nostra regione e la Conferenza episcopale marchigiana, in relazione ai temi della sicurezza sociale, delle politiche sociali. E’ stato espresso anche apprezzamento per il recupero dei beni culturali di valore ecclesiastico su cui la nostra Regione si è impegnata molto negli anni”.