Ancona, 18 marzo 2013 - Un incendio è scoppiato stanotte intorno all’una nella cucina e ripostiglio del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Torrette di Ancona. Le fiamme e il fumo che si sono diffusi nel piano interessato hanno costretto i vigili del fuoco a evacuare in via precauzionale una parte del reparto.

Le fiamme, che hanno distrutto solo i locali investiti dall’improvviso rogo sono state domate dopo circa due ore dall’inizio dell’intervento, portato rapidamente da una squadra del Comando provinciale di Ancona. Sul posto anche la polizia. Secondo gli addetti ai lavori non vi sono stati feriti o intossicati, né tra il personale medico né tra i pazienti.

Stando alla ricostruzione della questura, a prendere fuoco è stata della carta gettata in un cestino del locale cucine, verso l’una di notte. Il fumo ha annerito una parete della stanza e ha subito invaso il corridoio, consigliando i sanitari di sgomberare l’ala degenti di Ortopedia, dove erano ricoverate 25 persone. I malati sono stati portati nella sala d’attesa, e poi, a incendio spento e bonifica completata, ricondotti nelle loro stanze. Gli accertamenti tecnici condotti dalla polizia scientifica e da funzionari dei vigili del fuoco escludono al momento una matrice dolosa dell’incendio.

La procedura di allarme ed emergenza, attivata dal principio di incendio divampato la scorsa notte nell'ospedale regionale di Torrette di Ancona ''ha funzionato''. E' il commento del direttore
sanitario del nosocomio Nadia Storti.
  "Nel giro di un'ora e mezza, due ore'' - ha sottolineato- i ricoverati sono tornati nelle loro stanze.